Mobilize (Renault), il car sharing 100% elettrico arriva in Toscana

Il gruppo francese metterà a disposizione della città di Empoli una flotta di 15 Zoe E-Tech Electric. Il servizio pubblico verrà erogato dalla concessionaria Tinghi Motors

Mobilità e transizione energetica sono al centro delle preoccupazioni di consumatori, aziende, città e territori. Mobilize, una delle quattro business unit del Gruppo Renault insieme a Renault, Dacia/Lada e Alpine, si propone di sviluppare soluzioni flessibili proponendo servizi di mobilità alternativa e sostenibile, accompagnando quindi la transizione dalla proprietà dei veicoli alle soluzioni di mobilità complete e flessibili, da quelle brevi come il car sharing a quelle a lungo termine come le nuove proposte di car subscription. La mobilità del futuro deve essere smart, più verde, più condivisa e più accessibile, per tutti e ovunque. Creata ad inizio 2021 e presentata da Luca De Meo con il piano strategico “Renaulution”, Mobilize grazie anche alla rete di vendita del gruppo Renault, propone soluzioni concrete per facilitare questa transizione ecologica.

In seguito al lancio a Bergamo del primo Mobilize Share, car sharing 100% elettrico gestito direttamente da un concessionario del gruppo Renault, e alla partenza del servizio anche nel Comune di Mirandola, Mobilize arriva in Toscana ed annuncia la partenza di Mobilize Share nella città di Empoli.







In presenza dell’assessore alla smart city, Antonio Ponzo Pellegrini, è stato presentato il lancio del primo car sharing 100% elettrico in Toscana brandizzato Mobilize Share e gestito direttamente dalla storica concessionaria Tinghi Motors. A partire dal mese di gennaio, una flotta di ben 15 Zoe E-Tech Electric è a disposizione dei cittadini nel comune di Empoli. Le istituzioni locali hanno collaborato con entusiasmo all’iniziativa, con il supporto del fornitore di energia Enegan, disponendo dieci stazioni totalmente dedicate al car sharing Mobilize Share, nelle quali i clienti potranno prelevare e riconsegnare le vetture in qualsiasi ora e giorno della settimana.

Oltre alla flotta di Renault Zoe E-Tech Electric nella città di Empoli, la concessionaria ha sviluppato un’importante partnership con Villa Petriolo, elegante tenuta biologica e sostenibile alle porte della città, per offrire un servizio 100% green ai propri ospiti. Durante il soggiorno, gli ospiti potranno beneficiare di un esclusivo servizio di car sharing, prenotando tramite l’app dedicata “Share by Mobilize” una delle 2 Renault Zoe E-Tech Electric a disposizione, per raggiungere e visitare le suggestive location della Toscana e vivere un’esperienza full electric. Questo business dedicato al mondo delle aziende operanti nel settore del turismo ed attente alle problematiche riguardanti la sostenibilità energetica è il primo passo per scoprire nuovi mercati.

Enrico Ammirati, brand manager di Tinghi Motors, ha dichiarato: «Siamo fieri dell’opportunità di gestire il primo car sharing 100% ecosostenibile della Toscana; da sempre la nostra concessionaria è interessata alle tematiche della mobilità sostenibile e impegnata a valorizzare il nostro territorio».

Edmondo Pietranera, head of Mobilize, ha aggiunto: «Siamo orgogliosi di supportare questa iniziativa di mobilità moderna e sostenibile ad Empoli. Durante i lavori di progettazione e realizzazione abbiamo apprezzato la sensibilità dell’amministrazione, la qualità dei servizi offerti ai cittadini e l’attenzione al proprio territorio, risorsa di grande qualità da rispettare e valorizzare. In particolare, abbiamo trovato tutto questo in piena sintonia con la nostra missione ed il nostro modus operandi. Tinghi Motors, con la tecnologia Mobilize e le vetture ad emissioni zero del Gruppo Renault, è il nostro partner di riferimento sul territorio, opererà il servizio di car sharing con l’attenzione e la qualità che lo caratterizzano da sempre, garantendo inoltre il supporto e la consulenza a tutte le aziende ed operatori turistici locali che vogliano intraprendere progetti di mobilità alternativa e sostenibile».

Antonio Ponzo Pellegrini, assessore smart city di Empoli, spiega: «Si parla spesso di mobilità alternativa, di sostenibilità per l’ambiente, ma riuscire a coniugare questi valori con le esigenze quotidiane dei cittadini non è banale. Questo servizio rappresenta, specie per un territorio esteso e ad alto tasso di circolazione come Empoli, 120.000 auto al giorno che attraversano la città, una innovazione che consente la comodità della macchina senza i costi del parcheggio, le limitazioni della Ztl, e soprattutto senza emissioni in atmosfera! È un servizio che affianca le altre forme di mobilità, bike sharing, mezzi pubblici, piste ciclabili, ampliando l’offerta in maniera complementare e consentendo ad ognuno, concretamente, di rinunciare all’automobile facendo del bene all’ambiente e migliorando la vita di ogni giorno».

Walter Bucelli, direttore generale di Enegan, dichiara: «Siamo molto soddisfatti di essere stati coinvolti in questo progetto dal comune di Empoli. Vista la nostra natura e la nostra filosofia, costantemente orientata e focalizzata ai temi della sostenibilità, non possiamo che essere felici di rappresentare parte attiva in progetti di questo tipo che valorizzano l’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili. Grazie all’iniziativa Mobilize, da oggi Empoli sarà ancora più green. Siamo orgogliosi di poter contribuire, anche noi, allo sviluppo della mobilità elettrica sul territorio».














Articolo precedenteA2a presenterà il piano industriale il 28 gennaio
Articolo successivoEnel e Federdistribuzione insieme per favorire la mobilità elettrica






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui