Mobilità elettrica: Volvo Cars sceglie i robot ad alta efficienza energetica di Abb Robotics

L'ultima gamma di controller per robot OmniCore contribuirà a garantire un risparmio energetico fino al 20% nei siti

L'accordo prevede la fornitura di oltre 1.300 robot e pacchetti funzionali

Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, la casa automobilistica svedese Volvo Cars ha scelto – ancora una volta – il colosso Abb. L’accordo prevede la fornitura di oltre 1.300 robot e pacchetti funzionali per costruire la prossima generazione di veicoli elettrici.

«La trasformazione storica del settore automobilistico, guidata dalla crescente domanda di veicoli elettrici da parte dei consumatori e dal desiderio di operare in modo più sostenibile, sta creando nuove opportunità e sfide per i produttori globali», ha affermato Marc Segura, presidente di Abb Robotics. «Quest’ultimo impegno da parte del nostro partner Volvo Cars dimostra il nostro obiettivo condiviso di fornire una produzione più sostenibile. Attraverso la nostra nuova famiglia di robot di grandi dimensioni ad alta efficienza energetica e i controller OmniCore contribuiremo a garantire risparmi energetici fino al 20% nei siti di tutto il mondo».







L’accordo comprende pacchetti funzionali che coprono varie attività di produzione, dalla saldatura a punti, rivettatura e erogazione alla foratura a flusso e all’ispezione delle saldature a ultrasuoni. Ogni pacchetto è una combinazione di hardware, software e servizi pronta all’uso e collaudata dal cliente e sarà implementata presso gli stabilimenti Volvo Cars di Torslanda, Svezia e Daqing, Cina. Oltre ai pacchetti hardware e funzionali, l’ultima gamma di controller per robot OmniCore di Abb contribuirà a garantire un risparmio energetico fino al 20% nei siti grazie all’elettronica di potenza altamente efficiente e all’uso della frenata rigenerativa all’interno del robot.

Durante l’implementazione, Abb garantirà che la produzione rimanga ininterrotta attraverso l’uso della sua piattaforma software di pianificazione e programmazione RobotStudio per visualizzare e ottimizzare distribuzione prima dell’installazione dei robot. Sviluppando e convalidando i sistemi di automazione richiesti in uno spazio virtuale, Volvo Cars e Abb creeranno soluzioni che possono essere progettate una volta ma implementate più volte.














Articolo precedenteHi tech e innovazione: così si fa automotive e mobilità sostenibile! Il progetto di r&s sperimentale Mobas 4.0
Articolo successivoIntelligenza artificiale: la start-up italiana AD cube è fra le 16 migliori in Europa






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui