Holcim Italia ottiene finanziamento da 11,5 milioni per il cemento ecosostenibile

Il Mise mette a disposizione agevolazioni pari a 2,9 milioni di euro. L'investimento è cofinanziato dalla Regione Lombardia

Il Mise ha autorizzato un accordo per l’innovazione con l’azienda Holcim Italia che punta a sviluppare nuove tecnologie e processi di produzione per cementi innovativi e ecosostenibili.

Si tratta di un progetto che prevede attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla costruzione di un impianto sperimentale da destinare alle diverse fasi del processo di produzione del cemento. L’obiettivo è realizzare nello stabilimento di Ternate (Varese) un prodotto innovativo riutilizzando gli scarti dei materiali edilizi, riducendo le emissioni di CO2 e aumentando l’utilizzo di fonti rinnovabili.







Le risorse per finanziare l’intervento sono complessivamente pari a 11,5 milioni di euro, di cui il Ministero dello sviluppo economico mette a disposizione agevolazioni pari a 2,9 milioni di euro. L’investimento è cofinanziato anche dalla Regione Lombardia.

«La competitività di un territorio passa anche dalla capacità delle aziende di innovare, raccogliendo le opportunità che le nuove tecnologie mettono a disposizione per migliorare i processi produttivi verso la direzione della riduzione dei costi dell’energia e del minor impatto sull’ambiente», afferma il ministro Giorgetti.














Articolo precedenteAvviata in Tennessee la produzione statunitense di Id.4, l’auto elettrica di Volkswagen
Articolo successivoIl Mise autorizza lo stanziamento di 39 milioni a Cnh Industrial per lo sviluppo di un trattore ibrido






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui