Come rendere la manutenzione predittiva più sostenibile? Lo spiega Sew-Eurodrive al Forum Industria Digitale

L’azienda prenderà parte alla sessione convegnistica dell'8 novembre con uno speech dedicato ai benefici della sensorizzazione wireless

Con l'APPredict è possibile migliorare affidabilità, sicurezza ed efficienza degli impianti, senza incrementare i costi

Sew-Eurodrive è tra le protagoniste del Forum Industria Digitale (mercoledì 8 novembre, a CremonaFiere), la mostra-convegno su innovazione, efficienza, flessibilità e integrazione che rappresenta un’occasione di incontro con i più importanti fornitori di soluzioni per la trasformazione digitale e sostenibile dell’industria. Per Sew-Eurodrive la partecipazione a Forum Industria Digitale è l’occasione per fare il punto su un nuovo approccio all’attività manutentiva, che risponde alla crescente dinamicità e complessità dei processi produttivi e dell’evoluzione tecnologica, verso un’industria rigenerativa, connessa e digitalizzata. Infatti, la manutenzione di domani dovrà essere sempre più: sostenibile, con meno sprechi e meno stress per gli operatori; efficiente, eliminando i fermi di produzione non pianificati; smart, cioè sempre attiva grazie alla sensorizzazione e integrata in un ecosistema di servizi e soluzioni digitalizzate.

Con il monitoraggio delle condizioni e la manutenzione predittiva tramite APPredict è possibile migliorare affidabilità, sicurezza ed efficienza degli impianti, senza incrementare i costi, monitorando lo stato di salute del motoriduttore grazie ai dati vibrazionali e ricevendo supporto in tempo reale e da remoto. Progettata per impianti esistenti o retrofit, l’applicazione web-based APPredict di Sew-Eurodrive visualizza su qualsiasi smart device i dati vibrazionali, la temperatura di lavoro e la durata effettiva dell’olio dei motoriduttori attraverso sensori wireless installati sui riduttori. Una soluzione ideale per evitare i fermi impianto non programmati e rendere i processi di manutenzione più sostenibili ed efficienti, senza sprechi e facilitando il lavoro degli operatori. Un’altra soluzione proposta da Sew-Eurodrive per la manutenzione predittiva è DriveRadar, la piattaforma Software as-a-Service (SaaS) per nuove applicazioni di automazione native con componentistica Movi-C, che consente di monitorare lo stato di salute dei componenti installati su macchine e impianti da remoto, in una rete digitale. La connessione in tempo reale permette di abilitare l’asset identification, il condition monitoring e la predictive maintenance, per massimizzare la disponibilità d’impianto produttivo e scongiurare i fermi produzione improvvisi.







Durante la sessione convegnistica di Forum Industria Digitale, l’azienda intende approfondire i benefici della sensorizzazione wireless per la manutenzione predittiva con uno speech di Emanuele Tosato, servitization manager di Sew-Eurodrive Italia, dal titolo “Sensori e servizi. Semplice, efficiente e predittiva: la diagnostica da remoto è smart”, in programma mercoledì 8 novembre alle ore 15.10. In particolare, Emanuele Tosato spiegherà come con la sensorizzazione wireless sia possibile effettuare una manutenzione più sostenibile e meno stressante per gli operatori, migliorando non solo la produttività ma anche la qualità della vita delle persone. Infatti, l’utilizzo di sensori wireless per la manutenzione predittiva permette di intervenire tempestivamente sulle anomalie, eliminando sprechi e costi imprevisti e rendendo possibile un approccio meno stressante alle attività manutentive da parte degli operatori.














Articolo precedenteMimit: dal 7 novembre le domande per il fondo straordinario editoria (27,5 milioni)
Articolo successivoNiederstätter protagonista a Ecomondo 2023 con due macchinari green Kramer per il riciclo dei rifiuti






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui