Made ha affidato a Italtel la realizzazione dell’infrastruttura di rete

L’infrastruttura si compone di più di 300 punti Lan, copertura Wi-Fi pervasiva con access point di ultima generazione, supporto dell’accesso Wifi guest e possibilità di navigare in Internet ad alta velocità

Linea di produzione del Made

Il competence center milanese Made è nato all’interno del campus Bovisa del Politecnico di Milano. Qui si trovano sei aree tecnologiche, suddivise in settori, fra cui automazione, controllo smart dei contesti IoT, cybersecurity industriale, gestione intelligente dei dati.

Per l’infrastruttura di Made, realizzata a fattor comune sia delle aree demo Industria 4.0 sia dell’operatività del Made medesimo, Italtel ha progettato la componente di accesso wired/wireless e quella di connettività verso l’esterno, utilizzando le migliori soluzioni di cybersecurity per la protezione dei sistemi industriali.







L’infrastruttura si compone di più di 300 punti Lan, copertura Wi-Fi pervasiva con access point di ultima generazione, supporto dell’accesso Wifi guest e possibilità di navigare in Internet ad alta velocità. Requisito fondamentale della soluzione è garantire adeguata connettività wired e wireless ad ogni contesto industriale presente, ciascuno con le proprie esigenze specifiche. La flessibilità dell’infrastruttura consente di soddisfare rapidamente nuove richieste di connessione e farsi carico di nuovi requisiti in una prospettiva evolutiva. In qualità di partner di Made, Italtel ha collaborato alla realizzazione di numerosi casi d’uso presenti nel demo center, che spaziano dall’industrial networking fino alle soluzioni di analytics, includendo le componenti del dominio IoT.

«La digitalizzazione delle imprese è uno dei temi su cui Italtel è da tempo focalizzata e che oggi riceve un grande impulso dal Pnrr», Camillo Ascione, head of global technology, marketing & communication di Italtel. «Al settore del manufacturing proponiamo soluzioni che coniugano i temi infrastrutturali e di networking con la sicurezza, le soluzioni di IoT e il cloud. Per MADE abbiamo realizzato una infrastruttura innovativa e sicura, che identifica un unico strumento per la configurazione e la gestione, e che usa logiche di automazione per la gestione delle attività, riducendo la necessità di re-design della rete».

«Questa moderna concezione di progettazione, utilizzo e gestione della rete è un patrimonio di conoscenze, di valore tecnologico, di best practice, che il Made mette a disposizione delle imprese che si accingono ad intraprendere un processo di trasformazione ed evoluzione digitale, supportandole nel trasferimento di know-how, nella comprensione e adozione dei nuovi standard di rete e di cybersecurity, nella gestione della complessità dovuta all’impiego di nuove tecnologie di connessione, nella loro integrazione nei sistemi industriali esistenti», dice Marco Taisch, presidente di Made.














Articolo precedenteL’intelligenza dei sensori? È la nuova dimensione della macchina utensile! Con Gefran
Articolo successivoMotus-E: crescita del 35% dei punti di ricarica nel 2021






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui