Lopigom sceglie le soluzioni Ia di Vedrai per la crescita

L'azienda bergamasca mira a raddoppiare il fatturato nel 2023 con l’acquisto di 11 macchinari di nuova generazione e l’assunzione di 35 dipendenti

Lopigom, azienda bergamasca che opera nel mercato nazionale e internazionale della gomma e della plastica, ha scelto Vedrai, società specializzata nello sviluppo di soluzioni basate su Ia, per sostenere i propri obiettivi di crescita. L’obiettivo è aumentare il fatturato del 56% entro il 2023, passando dagli attuali 32 milioni a 50 milioni di euro.

Lopigom fa parte delle aziende della cosiddetta “Rubber Valley”, il distretto della gomma e della plastica del Sebino che comprende una decina di comuni tra la Provincia di Bergamo e Brescia: questa zona d’Italia è la maggior produttrice e fornitrice nazionale ed europea di guarnizioni in gomma, in grado di coprire tutta la filiera, dalle materie prime a prodotti finiti destinati ai più svariati settori industriali.







Per la prima volta a supporto di una pmi in un così ambizioso aumento di fatturato, Vedrai ha messo a disposizione l’agente virtuale James, che ha fornito una panoramica complessiva dell’andamento aziendale, simulando diversi scenari e osservando risultati futuri a parità di condizioni. Nello specifico, l’agente virtuale ha confrontato varie ipotesi di investimento, funzionali al raggiungimento dell’obiettivo, che combinano l’acquisto di nuovi macchinari al conseguente incremento dei dipendenti: ad esempio, James ha calcolato che Lopigom potrebbe raggiungere l’obiettivo di 50 milioni di euro di fatturato nel 2023 con l’acquisto di 11 macchinari di nuova generazione e l’assunzione di 35 dipendenti. In aggiunta a questi scenari, James ha considerato anche variabili esterne: per esempio, ha valutato se nel mercato in cui l’azienda opera ci sono tutte le condizioni affinché il fatturato cresca. Grazie all’intelligenza artificiale di Vedrai, quindi, è stato possibile per Lopigom definire la strategia aziendale e settare gli obiettivi: James ha mostrato, insieme all’indice di fattibilità dell’obiettivo prefissato, le possibili attività da mettere in campo per raggiungerlo.

Come spiega Enzo Lochis, ceo di Lopigom: «Nel prendere decisioni, occorre considerare gli obiettivi aziendali e guardare “oltre”, avere una visione più ampia. Le soluzioni di Vedrai ci sono di supporto in questo processo delicato: l’intelligenza artificiale porta risultati concreti nel medio periodo ma è importante avviare fin da subito, all’interno delle aziende, la trasformazione necessaria per approcciare questo nuovo strumento».

«L’intelligenza artificiale è alleata delle aziende: mostra agli imprenditori variabili a cui da soli non penserebbero, così da rendere il futuro aziendale meno rischioso; e l’esperienza di Lopigom dimostra che può aiutare non soltanto a ottimizzare le scelte e abbattere i rischi, ma anche a raggiungere ambiziosi obiettivi di crescita. Attraverso gli strumenti predittivi dell’intelligenza artificiale, le imprese del settore manifatturiero possono agire preventivamente a livello strategico, valutando l’impatto degli investimenti, acquisendo consapevolezza per affrontare gli cambiamenti importanti», commenta Renato De Marco, presales manager di Vedrai.














Articolo precedenteArt-Er: Massimiliano Bianco nominato presidente
Articolo successivob-ilty: partnership con Microsoft Italia, Zucchetti, Italiana Assicurazioni, Helvetia Vita e Open-es






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui