Leonardo, contratto con Arma dei Carabinieri per 20 elicotteri Aw119kx

Gli aeromobili saranno assemblati presso lo stabilimento di Vergiate (Varese) con consegne attese tra il 2023 e il 2026

La tecnologia Mbhs consente di snellire l'intero processo, ottimizzare l'utilizzo delle risorse e ridurre al minimo le spese operative, con risparmi per la compagnia aerea grazie a un minor costo di gestione per singolo bagaglio

Nuovo contratto per Leonardo: l’Arma dei Carabinieri ha ordinato 20 elicotteri monomotore AW119Kx destinati al suo servizio aereo. Gli elicotteri saranno assemblati presso lo stabilimento di Vergiate (Varese) con consegne attese tra il 2023 e il 2026. Il contratto comprende anche un pacchetto completo di supporto tecnico logistico chiavi in mano e servizi di addestramento per piloti e tecnici manutentori. La fornitura permetterà all’Arma dei Carabinieri di rispondere alle esigenze di modernizzazione della flotta al fine di garantire una maggiore e migliore sicurezza dei cittadini, attraverso un più incisivo controllo del territorio, favorendo la ricerca, le esplorazioni, la ricognizione e il pattugliamento terrestre, individuando e identificando obiettivi sensibili, monitorando i comportamenti, acquisendo fonti di prova e guidando l’intervento di unità a terra. A questi compiti si aggiungono il supporto alla tutela ambientale e, su richiesta del dipartimento della Protezione Civile, l’antincendio boschivo, oltre a missioni di soccorso.

Gli Aw119kx sono dotati di tecnologie digitali che consentono un incremento dell’efficacia operativa e minori costi di gestione e potranno essere impiegati presso le infrastrutture esistenti sul territorio nazionale comprendenti 18 basi. Gli equipaggiamenti previsti per gli elicotteri consentiranno piena interoperabilità con altri assetti dell’Arma dei Carabinieri e capacità di coordinamento con quelli di altre Forze Armate e Corpi dello Stato, sia in contesti nazionali che internazionali.







Gian Piero Cutillo, md Leonardo Helicopters, ha dichiarato: «L’introduzione dell’AW119Kx nella flotta del servizio aereo dell’Arma dei Carabinieri rappresenta un ideale complemento alle capacità di cui l’operatore si sta dotando con gli Aw139 e gli Aw169, in risposta all’ampio spettro di esigenze espresse dalle sue responsabilità istituzionali e in uno scenario operativo in evoluzione e sempre più complesso. Siamo orgogliosi di continuare a fornire il nostro contributo all’Arma con assetti in grado di rispondere pienamente alle nuove sfide della sicurezza e del sostegno alla popolazione nazionale».

Le caratteristiche perculiari dell’Aw119kx e i relativi standard certificativi e qualifiche militari consentiranno all’operatore di svolgere missioni anche in contesti urbani in modo efficace e sicuro grazie alle caratteristiche di ridondanza sistemica, margine di potenza, grande visiblità esterna, sofisticata avionica digitale di navigazione e missione. Quest’uiltima è basata sul cockpit Garmin G1000h dotato di ampi display a colori, visione sintetica dell’ambientazione esterna, sistema di prossimità del suolo, informazioni di volo sulla mappa in real time (moving map) asservito al Gps. Questo modello di elicottero presenta un’ampia cabina e un capiente vano bagagli, oltre a un’elevata distanza del rotore principale da terra per garantire maggior sicurezza a terra per le persone nel corso della missione. Tra gli equipaggiamenti previsti per gli Aw119kx dell’Arma dei Carabinieri figurano sistema elettrottico ad alta definizione, gancio baricentrico, consolle di missione-trasmissione data-link, sistema iperspettrale per monitoraggio e controllo ambientale, radiocomunicazioni, tagliacavi, benna antincendio, faro di ricerca. E’ prevista inoltre la predisposizione per l’installazione di galleggianti e battellini di salvataggio, e di kit per neve.

Dotato di grande versatilità, l’Aw119 presenta avionica che consente sia di operare secondo le regole del volo a vista, sia strumentale. Questo permette maggior consapevolezza del contesto operativo per l’equipaggio, efficacia di missione e sicurezza, fornendo agli operatori diverse opzioni per soddisfare i loro specifici requisiti. Questo modello di elicottero offre prestazioni senza confronti con elevati margini di potenza e la cabina più ampia nella sua categoria, in grado di ospitare fino a sei passeggeri in base alla configurazione. Oltre 490 Aw119 sono stati venduti fino ad oggi.














Articolo precedenteEnel Green Power: avviato parco eolico in Molise
Articolo successivoJsw Steel: 182 mln $ da Intesa Sanpaolo, Banco Bpm e Sace per acquisto forniture da Danieli, Tenova e Sideridraulic






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui