La relazione uomo-macchina secondo Bosch Rexroth

Apas Assistant. Courtesy Bosch Rexroth

L’azienda, tra i principali fornitori di tecnologie per l’azionamento e il controllo, ha sviluppato Apas Assistant, il robot con un raggio di azione elevata e una portata fino a 10kg nella versione In-line

Bosch Rexroth che ha sempre lavorato per permettere un’interazione sicura tra uomo e macchina, con Apas Assistant propone un robot collaborativo unico nel suo genere. L’Apas Assistant infatti è un robot a sei assi dotato di una superficie con sensori capacitivi in grado di fermarsi prima del contatto con l’uomo. È il perfetto anello di congiunzione tra l‘uomo e la macchina nella fabbrica del futuro.







Quando si parla di Digital Factory si pensa alle macchine in grado di eseguire comandi e di comprenderne la finalità, di scegliere tra una o più variabili in base a schemi predefiniti. In un contesto simile, certamente una delle sfide più importanti è la capacità delle macchine di interagire con l’ambiente circostante e ancor di più con le persone, nelle cui mani restano responsabilità, valutazioni e decisioni finali.

Apas Assistant

Le funzionalità di Apas Assistant

L’Apas, grazie all’ampio raggio d’azione di 1100 mm e alla portata massima di 10 kg nella versione in-line, può supportare molteplici applicazioni, oppure svolgere in autonomia attività monotone o ergonomicamente sfavorevoli, con grande precisione e in totale sicurezza. Se un collaboratore si avvicina eccessivamente ad Apas, quest’ultimo si arresta immediatamente, prima che uomo e robot possano entrare in contatto; soltanto quando la persona non è più in prossimità del robot, Apas riprende autonomamente il proprio lavoro, esattamente dal punto in cui lo aveva interrotto. È possibile dotare l’Apas di un laser-scanner di sicurezza, con la funzione di monitoraggio dell’area di lavoro. Se qualcuno accede all’area di lavoro del robot, lo stesso passa automaticamente in modalità collaborativa, passando dalla velocità massima alla velocità ridotta. Uscendo dall’area monitorata, esso riprende a funzionare autonomamente alla velocita massima. Grazie a questa funzione, Apas può adattare la propria velocità ad ogni tipo di esigenza lavorativa.














Articolo precedenteBosch estende la durata delle batterie dei veicoli elettrici
Articolo successivoBentivogli e Taisch: tecnologia, formazione, investimenti i pilastri della crescita






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui