Gestione di impianti e macchinari: come risparmiare energia? Ce lo spiega Keb

Per permettere alle imprese di consumare meno elettricità, l’azienda di automazione mette in campo diverse soluzioni. Alimentazione e rigenerazione con Combivert R6. Powerbox Eco: frenate con risparmio energetico. Servopompe e drive usati in combinazione. Innesti bistabili: fino al 99% di risparmio energetico

I costi dell’elettricità, del gas e del gasolio sono aumentati drasticamente in tutto il mondo e rappresentano un onere considerevole per i gestori di impianti e macchinari. Oggi più che mai ci si chiede come sia possibile risparmiare energia elettrica senza limitare l’operatività quotidiana. Keb Automation offre diverse soluzioni e prodotti che possono aiutare a ridurre i costi e proteggere l’ambiente.

 







Alimentazione e rigenerazione con Combivert R6

Spesso l’energia viene dissipata nelle resistenze di frenatura. Questo aumenta il rischio di incendio e spreca energia preziosa. Tuttavia, soprattutto i processi ciclici hanno un elevato potenziale di energia rigenerativa che può essere utilizzata in modo semplice ed efficiente. Laddove le masse vengono decelerate, è possibile considerare la rigenerazione. Con le unità rigenerative Combivert R6, Keb offre la possibilità di restituire l’energia rigenerata dai drive alla rete di alimentazione.

L’unità R6 è progettata per l’alimentazione e la rigenerazione di energia di uno o più drive. Sono possibili applicazioni nell’intralogistica, nella lavorazione del legno, nelle macchine tessili o nella tecnologia di processo. Gli ingegneri applicativi di Keb possono calcolare l’ammontare di energia rigenerata sulla base di un dimensionamento.

 

Prosegue sul blog di Keb. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo














Articolo precedenteSbti convalida la roadmap di Enel per la decarbonizzazione
Articolo successivoCoLibrì System: gestione aziendale flessibile con InformEtica Consulting e Sap. Raccontata su Sap Success Collection, un libro tutto da leggere






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui