Joint-venture Gruppo Gap-F.lli Zappettini: nasce Gap-Zapp International

Due aziende lombarde leader nel settore siderurgico – Gruppo GAP e F.lli Zappettini – insieme per portare sul mercato rumeno tutta la qualità italiana della propria offerta di servizi alle acciaierie. Il Gruppo Gap, headquarter a Sovere (Bergamo), sede operativa a Brescia, è player di primo piano nei servizi chiavi in mano per la logistica interna nelle acciaierie e il riciclo dei materiali di scarto della produzione dell’acciaio; opera anche in siti di produzione delle biomasse e ha una leadership indiscussa nei servizi a caldo; F.lli Zappettini, di Albino (Bergamo), opera con lo stesso successo nei servizi ambientali e pulizie industriali. Ora le due società hanno costituto la “Gap-Zapp International”, dividendosi al 50% le quote, per dare un servizio integrato alla siderurgia rumena.

La “Gap-Zapp International”, di diritto rumeno, ha sede a Bucarest. La mission è così descritta:







  • condividere risorse e competenze al fine di offrire la migliore prestazione ai clienti locali che chiedono standard di servizi allo stesso livello di quelli attesi nei Paesi europei con maggiore tradizione in ambito siderurgico, sia per livello di efficienza, di tempestività, di qualità e di sicurezza;
  • supportare la presenza di entrambe le realtà in Romania dotandole delle risorse necessarie per un loro successivo sviluppo;
  • proseguire nel cammino dell’efficienza nell’erogazione dei servizi e nella proposta anche in Romania di soluzioni innovative e allineate ai temi dell’economia circolare che prevedono riutilizzo, condivisione e riciclo di materiali e prodotti il più a lungo possibile.

Il processo di internazionalizzazione intrapreso dalla holding della Famiglia Piantoni era iniziato nel 2012 con la costituzione di una società in Romania che opera nell’acciaieria del Gruppo Tenaris (Silcotub di Calarasi). F.lli Zappettini ha prestato in precedenza servizi di pulizia industriale, oltre che di consulenza e di formazione, in Argentina, Messico, Romania, Canada e Texas, operando dalla casa madre italiana e senza stabili organizzazioni in questi Stati. La joint-venture con il gruppo Gap rappresenta pertanto il primo caso di strutturazione a tutti gli effetti di F.lli Zappettini fuori dall’Italia.

Gruppo Gap svolge prevalentemente attività di gestione del rottame e delle scorie, movimentazione di materiali, noleggio di macchine operatrici, recupero dei metalli, refrattaristica e servizi complementari e per tali attività è un riferimento tra i più autorevoli in Italia. Proprio in questi mesi ha festeggiato i 70 anni dalla sua costituzione. Svolge parallelamente un’importante attività di ricerca e sviluppo su sistemi di decarbonizzazione a Pontenure (PC), con il progetto Ehron. Nel 2022 il Gruppo della Famiglia Piantoni ha consolidato ricavi per 68 milioni (valore della produzione) con un incremento del 23% negli ultimi 24 mesi e un utile di 2,8 milioni di euro. I dipendenti sono 573 e i cantieri aperti in Italia sono 15. Il Gruppo è attualmente guidato dall’amministratore delegato Eligio Piantoni, 43 anni, nipote di uno dei fondatori di Gap.

F.lli Zappettini dal 1984 è specializzata nella pulizia e bonifica di impianti industriali, gestione dei rifiuti, pulizia di reti fognarie, di depuratori dell’acqua, di fosse settiche, oltre che in altri servizi ambientali. L’azienda opera principalmente in Nord Italia, avvalendosi di oltre 100 addetti e di un parco mezzi ai vertici del proprio campo di attività, sia per numero che per livello tecnologico. Il portafoglio clienti è molto frazionato e comprende primarie industrie private, enti pubblici, società partecipate dal pubblico, piccole medie-aziende, condomini e privati cittadini. Nel 2023 F.lli Zappettini ha fatturato complessivamente circa 23 milioni con un incremento del 10% sul 2022 ed un utile dopo le imposte di 1,728 milioni.

La partnership del Gruppo Gap con la F.lli Zappettini è stata voluta dalle due aziende che si sono riconosciute negli stessi valori dei brand: serietà di approccio al mercato, attenzione alla gestione della relazione con i collaboratori e assoluto impegno nella erogazione delle prestazioni.














Articolo precedenteCollaborazione Dompè-ExoLab Italia per progetti di ricerca su esosomi vegetali
Articolo successivoSmaltimento illegale dei rifiuti: per il Mase l’economia circolare è la chiave per contrastare le ecomafie






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui