Istat: balzo del Pil del 6,5% nel 2021, +0,6% nel quarto trimestre

La stima preliminare riflette uno sviluppo ulteriore del settore dell’industria e dei servizi, e un calo in quello dell’agricoltura

Nel quarto trimestre 2023, rispetto al precedente, l’export cresce del 2,3%

L’economia italiana ha fatto registrare una crescita del 6,5% nel 2021: il dato preliminare arriva direttamente dall’Istat. Nel quarto trimestre del 2021 si stima che il prodotto interno lordo (Pil) sia aumentato dello 0,6% rispetto al trimestre precedente e del 6,4% in termini tendenziali. Da rimarcare, poi, che il quarto trimestre del 2021 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e lo stesso numero di giornate lavorative rispetto al quarto trimestre del 2020.

La variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca e di un aumento sia in quello dell’industria, sia in quello dei servizi. Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto negativo della componente estera netta.







Nel 2021 il Pil corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato è aumentato del 6,5% rispetto al 2020 (nel 2021 vi è stato lo stesso numero di giornate lavorative del 2020). Si sottolinea che i risultati dei conti nazionali annuali per il 2021 saranno diffusi il prossimo 1 marzo, mentre quelli trimestrali coerenti con i nuovi dati annuali verranno presentati il 4 marzo. La variazione acquisita per il 2022 è pari a +2,4%.

Questo è il commento dell’Istat: «L’economia italiana registra per il quarto trimestre consecutivo una espansione, seppure a ritmi più moderati rispetto ai periodi precedenti. Anche dal lato tendenziale, la crescita è risultata molto sostenuta, superiore ai 6 punti percentuali. La stima preliminare che ha, come sempre, natura provvisoria, riflette dal lato dell’offerta uno sviluppo ulteriore del settore dell’industria e dei servizi, e un calo in quello dell’agricoltura».














Articolo precedenteIntelligenza artificiale, realtà aumentata e Internet of Things sono le chiavi per abilitare la manutenzione predittiva nel manifatturiero. Parola di TeamViewer
Articolo successivoGiorgetti (Mise): in arrivo nuovi incentivi per l’automotive






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui