Siemens Energy adotta MindSphere per la gestione remota dei forni di Trench Italia

IoT e Cloud per una gestione più intelligente nella produzione dei trasformatori di misura

Trench Italia, azienda specializzata in tecnologie energetiche che fa parte della divisione Transmission di Siemens Energy, ha avviato un progetto per digitalizzare i forni industriali nella fabbrica di trasformatori di misura per alta tensione di Cairo Montenotte.

La soluzione si basa su un’architettura mista di edge e cloud computing, in cui i dati sono raccolti dai plc dei forni, aggregati in un Industrial PC e successivamente inviati a Mindsphere, la soluzione IIoT as a Service di Siemens. Sviluppata su questa piattaforma, l’app permette di sfruttare al meglio i dati provenienti dai forni, fornendo servizi quali il monitoring real time e da remoto del funzionamento degli asset, la tracciabilità e l’analisi delle performance dei cicli eseguiti, l’analisi delle cause di fermo e la notifica push di alcuni comportamenti anomali.
La soluzione analizza variabili di processo e di funzionamento dei forni con lo scopo di fornire un servizio di visualizzazione e analytics e, allo stesso tempo, sfruttare le informazioni contenute nei dati acquisiti dalle proprie macchine e porre le basi per successivi sviluppi, come, appunto, la manutenzione predittiva.
Il livello di intelligenza dei tre forni è potenziato dalle funzioni di analisi della qualità dei cicli resa possibile grazie all’utilizzo di algoritmi basati su intelligenza artificiale. Questi ultimi, opportunamente “allenati”, sono in grado di predire la qualità di ciascun ciclo di trattamento e garantire quindi l’efficienza del prodotto finale. Un vantaggio tanto più importante se si considera l’attività a ciclo continuo delle tre macchine.













Articolo precedenteHsd Mechatronics e il progetto “zero defects” per il nuovo Lighthouse Plant del CFI
Articolo successivoDa aprile 2021 Frederik Geertman sarà il nuovo amministratore delegato di Banca Ifis






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui