Paessler punta sull’Iot alleandosi con LoRa Alliance e mioty alliance

L'azienda tedesca specializzata nel monitoraggio delle infrastrutture It lavorerà con tutti i principali player del comparto Lpwan

Paessler Prtg Network Monitor.

L’Internet of things (Iot) e l’Industria 4.0 creano nuove possibilità e opportunità: tuttavia, non mancano problemi. I dati, per esempio, devono essere trasmessi in modo affidabile, raccolti centralmente e monitorati. Paessler, azienda specializzata nel monitoraggio delle infrastrutture It, ha siglato nuove partnership con LoRa Alliance e mioty alliance, mirate a rafforzare la rete di specialisti nel mondo Iot. Le nuove alleanze completano la partnership tra Paessler e l’azienda francese Sigfox, attiva già da qualche anno: nel 2022 Paessler lavorerà con tutti i principali player del comparto Lpwan.

I progetti Iot, solitamente, presentano tre problemi:







  • I dati delle misurazioni devono essere trasportati dai sensori ai server di rete nel cloud, dove vengono analizzati, spesso su lunghe distanze e in assenza di un’infrastruttura cablata.
  • I percorsi lungo cui vengono trasportati i dati devono essere monitorati e protetti.
  • I dati devono essere decodificati, valutati e visualizzati.

Per rispondere a queste esigenze, la trasmissione dei dati mediante reti geografiche a bassa potenza (low-power wide-area network – Lpwan) è una soluzione ottimale in aree applicative come la gestione degli edifici, la logistica, l’agricoltura smart e le smart city. Piccoli pacchetti di dati vengono trasmessi su distanze relativamente lunghe con un minimo consumo di energia. LoRa Alliance, consorzio internazionale di aziende tecnologiche, promuove e comunica l’uso della tecnologia Lpwan per costruire infrastrutture e rendere possibili soluzioni Iot innovative. Con mioty, il Fraunhofer Institute ha portato a un nuovo livello la tecnologia Lpwan. In aggiunta ai classici vantaggi della tecnologia, è stata migliorata l’affidabilità e aumentata la capacità per la raccolta dei dati. L’alleanza mioty riunisce aziende che, usando mioty, creano innovative soluzioni Iot e Iiot che vanno dal retrofit in ambienti industriali al monitoraggio delle condizioni negli edifici fino all’agricoltura e alle smart city.

In quanto membro di LoRa Alliance e di mioty alliance, Paessler combina soluzioni di monitoraggio con le tecnologie LoRa e mioty, con importanti vantaggi per i clienti:

  • Monitoraggio semplice ed economico dello stato e della disponibilità degli ambienti Iot.
  • Chiara visualizzazione dei dati, sofisticati meccanismi di allarme e di reporting, ampio ventaglio di protocolli e tecnologie supportate.
  • Implementazione rapida e affidabile grazie alla standardizzazione.

«Abbiamo più di 20 anni di esperienza nel campo del monitoraggio e ora possiamo applicare questo know-how anche oltre i tradizionali ambienti It. Soprattutto nel mondo Iot e nell’industria 4.0, sono necessarie soluzioni di monitoraggio che supportino i diversi standard e rendano il monitoraggio il più semplice possibile», afferma Helmut Binder, ceo di Paessler. «Grazie a queste nuove alleanze, possiamo elevare ulteriormente la qualità delle nostre soluzioni nell’area Iot e offrire ai nostri clienti decisivi vantaggi per le loro esigenze di monitoraggio Iot».














Articolo precedenteMicrosoft: in arrivo nuove funzionalità per il Work Trend Index
Articolo successivoMapei consolida la sua presenza in Francia con l’acquisizione di Resipoly






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui