Industria 4.0, la tecnica lineare spiegata da Bosch Rexroth

Stefano Balansino* dal blog expertise.boschrexroth.it/ spiega le 5 fasi per la digitalizzazione della tecnologia Linear Motion: configurazione, ordine, messa in servizio, funzionamento e manutenzione

Tutte le tecnologie cosiddette “più tradizionali” stanno avviando un progressivo adattamento alla Fabbrica del Futuro. Vale anche per la Tecnica Lineare, i cui recenti sviluppi nella digitalizzazione hanno smentito radicalmente il presupposto che fino a poco tempo attribuiva a questa tecnologia un ruolo principalmente meccanico.

La digitalizzazione della tecnologia Linear Motion

La filiera della tecnica lineare si articola in 5 fasi: configurazione, ordine, messa in servizio, funzionamento e manutenzione. Ben lontana dall’essere una tecnologia puramente meccanica, oggi e in un prossimo futuro, la Linear Motion seguirà i produttori lungo tutta la catena consentendo di acquisire i dati, ottimizzare i processi e prevedere l’usura in anticipo e con più precisione che mai attraverso software, servizi online e sistemi intelligenti. Il tutto con l’obiettivo macro di massimizzare la produzione e ridurre il time-to-market.







Fase 1 – Scelta e dimensionamento dei componenti:

Il tempo è denaro. È per questo che abbiamo semplificato notevolmente questo passaggio con tool online perfettamente integrati, che consentono la configurazione non solo di assi e componenti lineari ma, in un futuro, persino di interi sistemi multiasse, con maggior velocità e semplicità. Una volta impostati i vincoli come la corsa, la massa trasportata e il tempo ciclo, gli strumenti forniscono suggerimenti che l’utente può verificare nel proprio ambiente CAD. In futuro, i componenti e i sistemi saranno accompagnati lungo l’intero ciclo di vita da un “digital twin” integrato in un ambiente virtuale che, ad esempio, consentirà agli utenti di caricare simulazioni direttamente nel sistema di controllo.

Continua sul blog di Bosch Rexroth. Clicca qui per proseguire la lettura dell’articolo

 

* Stefano Balansino è Sales Product Manager Linear Motion Technology di Bosch Rexroth














Articolo precedentePrysmian, commessa in Germania da TenneT per 500 milioni
Articolo successivoEni pensa alla ripartenza: al via Joule, la Scuola per l’Impresa






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui