Automotive: il Gruppo Renault entra in Eona-X

L’obiettivo è creare un unico catalogo di dati sicuri per sviluppare casi d’utilizzo che rispondano alle sfide della mobilità individuale

L’obiettivo di Eona-X è quello di riunire i protagonisti dei settori della mobilità, dei trasporti e del turismo, promuovendo la circolazione dei rispettivi dati. L’obiettivo a lungo termine è creare un unico catalogo di dati sicuri, in conformità con la normativa europea, permettendo di sviluppare casi d’utilizzo che rispondano alle sfide della mobilità individuale. Il Gruppo Renault ha confermato la sua adesione come membro fondatore all’associazione nata nel prosieguo dell’iniziativa europea Gaia-X, insieme ad Adp, Air France-Klm, Aéroport Marseille Provence, Amadeus e Sncf, con la piattaforma Apidae Tourisme come membro attivo. Nell’ambito di Eona-X, il Gruppo Renault, primo costruttore automobilistico dell’associazione, potrà condividere e ricevere dati in un ambiente improntato alla fiducia, alla sovranità e al controllo dei dati. Saranno così testati e sviluppati nuovi casi d’utilizzo, sia da soli che in condivisione con gli altri membri dell’associazione, attori europei di riferimento della mobilità. Tra i tanti casi d’utilizzo allo studio, il Gruppo Renault e i membri dell’associazione lavoreranno, in particolare, sulla mobilità multimodale.

«Il Gruppo Renault aderisce  all’iniziativa Eona-X come membro fondatore. Si tratta di un’ulteriore prova della volontà del Gruppo di porre l’innovazione al centro della sua strategia e, soprattutto, dei suoi servizi di mobilità. Unendo le forze con i principali protagonisti europei dei settori della mobilità, dei trasporti e del turismo, il Gruppo Renault – e le sue entità, come Mobilize – potranno contare su dati di qualità per sviluppare nuovi casi d’utilizzo e renderanno disponibili i propri dati in un ambiente europeo sicuro. Il Gruppo contribuirà, così, alla costruzione della prossima generazione di infrastrutture, ma anche alla definizione delle specifiche di EONA- X per il settore automotive», ha spiegato Frédéric Vincent, direttore sistemi informativi e digitale del Gruppo Renault.







«Eona-X è lieta di accogliere il Gruppo Renault come membro fondatore dell’associazione. Abbiamo la stessa visione dell’innovazione per sviluppare la mobilità del futuro, comprese le sfide della sostenibilità, dell’accessibilità e della sicurezza, con la volontà di essere un campione della digitalizzazione e dello scambio di dati. Ringraziamo i team di Renault Digital e di Eona-X che hanno contribuito a rendere possibile quest’adesione», ha aggiunto Jean-François Cases, presidente di Eona-X e vp & associate general counsel di Amadeus.














Articolo precedenteClelia Tosi a capo del Fintech District
Articolo successivoProduttività incrementata con Solutions Marketplace di Liferay






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui