Il fondo di investimento francese NextStage AM entra in Fae Technology

Il consiglio di amministrazione di Fae Technology, pmi innovativa che opera nel design, prototipazione, progettazione e produzione di soluzioni per il settore dell’elettronica, in esecuzione parziale della delega conferitagli dall’assemblea straordinaria degli azionisti in data 27 ottobre 2023, ha deliberato in data 6 dicembre 2023 un aumento di capitale in via scindibile con esclusione del diritto di opzione per un importo massimo pari a euro 2.000.000,00 (duemilioni/00) mediante emissione di massime n. 1.000.000 azioni ordinarie prive dell’indicazione del valore nominale offerte al prezzo unitario di sottoscrizione di euro 2,00, di cui euro 1,97 a titolo di sovrapprezzo ed euro 0,03 a quota capitale, da riservarsi in sottoscrizione a investitori qualificati funzionali allo sviluppo dell’attività della società.

Le nuove azioni ordinarie saranno offerte al fondo di investimento francese NextStage AM che provvederà a sottoscrivere interamente il predetto aumento di capitale e pertanto diverrà così azionista significativo della Società con una partecipazione pari al 6,11% del capitale sociale di Fae Technology. Le nuove risorse, in aggiunta ai circa euro 10,3 milioni già raccolti da gennaio 2022 e comprendenti sia debito che equity, saranno impiegate per sostenere la crescita di Fae Technology nel mercato dell’elettronica, il suo posizionamento in Italia e all’estero e in parte a finanziare l’acquisizione di Elettronica GF S.r.l. (cfr. comunicato stampa del 8 novembre 2023).







Gianmarco Lanza, presidente e amministratore Delegato di Fae Technology, dichiara: «L’apertura del capitale ad un fondo europeo come NextStage AM, molto attivo nel comparto tecnologico e sensibile all’innovazione, ci riempie di soddisfazione e apre a nuove opportunità. La scelta di investire in Fae Technology è un riconoscimento della solidità della nostra strategia di medio-lungo periodo e delle forti prospettive di crescita che abbiamo di fronte. Siamo certi che questa operazione contribuirà a fornirci risorse adeguate per consolidare ulteriormente la nostra posizione ed affrontare le sfide del mercato».

Fae Technology ha inoltre ottenuto la certificazione Bpi, strumento con cui Amf(Authorité des marchés financiers) qualifica la società come “impresa innovativa”, confermando così il carattere altamente innovativo delle attività di Fae Technology e il suo costante impegno in ambito Ricerca e Sviluppo. A conclusione dell’operazione, il capitale sociale di Fae Technology sarà di euro 531.201,25, suddiviso in n. 16.373.375 azioni ordinarie prive di indicazione del valore nominale e aventi tutte le medesime caratteristiche di quelle attualmente in circolazione. Le azioni di nuova emissione che verranno sottoscritte saranno ammesse alla negoziazione su Euronext Growth Milan, al pari delle azioni già in circolazione e nel rispetto delle applicabili disposizioni di legge e regolamentari. L’aumento di capitale è stato deliberato, ai sensi dell’art. 2441, comma 6, cod. civ., previa approvazione della relazione illustrativa del consiglio di amministrazione e la raccolta del parere favorevole del collegio sindacale sulla congruità del prezzo di emissione delle nuove azioni. Il prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni è stato determinato applicando uno sconto di circa il 2% rispetto al prezzo medio ponderato delle azioni della Società negli ultimi sei mesi (pari a euro 2,04) e un premio di circa il 3,6% rispetto al prezzo medio ponderato delle azioni della società negli ultimi tre mesi (pari a euro 1,93).














Articolo precedenteEnel è fra le 8 utility elettriche presenti nel Dow Jones Sustainability World Index di S&P Global
Articolo successivoUrso (Mimit): Italia pronta a collaborare con il Giappone su spazio, AI, quantum computing e semiconduttori






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui