Guala Closures compra Labrenta. Obiettivo polo delle chiusure luxury

L'operazione consentirà di realizzare sinergie a livello industriale e commerciale grazie alla gamma completa di prodotti in un settore in forte crescita

Guala Closures, multinazionale specializzata nella produzione di tappi per bottiglie di liquori, vino, acqua minerale e olio d’oliva, ha acquisito Labrenta, rafforzando ulteriormente la  propria presenza nel segmento delle chiusure luxury.  

L’operazione consentirà di realizzare importanti sinergie a livello industriale e  commerciale grazie alla gamma completa di prodotti in un settore come quello del luxury in  forte crescita.  







Fondata nel 1971 da Enzo Tagliapietra a Breganze (Vicenza), Labrenta è un produttore  storico di chiusure di alta gamma personalizzabili per liquori, vino, olio, aceto e birra.  L’azienda, nata come produttrice di sughero naturale per il mercato vinicolo italiano, negli  anni è cresciuta sotto la direzione di Gianni e Amerigo, affermandosi sul mercato  internazionale come realtà fortemente innovativa e ottenendo 30 brevetti. Con oltre 30 milioni di euro di fatturato attesi nel 2022, Labrenta ha prodotto e venduto chiusure a circa 800  clienti in 70 paesi e ha stabilimenti in Italia, Brasile e Messico oltre ad una presenza  commerciale negli Stati Uniti. Nel 2022, l’azienda ha acquistato Anacorks, società  portoghese specializzata nella produzione di sughero per chiusure luxury. Grazie alla  costante attività di ricerca e sviluppo e a una crescente attenzione al tema della sostenibilità, Labrenta ha lanciato sul mercato linee di prodotti che combinano materiali naturali e sintetici  realizzando chiusure innovative e dal design raffinato.  

Gli attuali azionisti di Labrenta (Gianni e Amerigo Tagliapietra – rispettivamente CEO e VP Business Development) reinvestiranno in Guala Closures e assumeranno incarichi  manageriali nella gestione del segmento delle chiusure luxury.  

«Labrenta è un’ottima realtà aziendale, innovativa, con un forte radicamento  sul territorio, un know-how importante, un team strutturato e un management con una  visione strategica di lungo periodo», commenta Gabriele Del Torchio, presidente e amministratore delegato di Guala Closures. «L’acquisizione di Labrenta rappresenta per il nostro  Gruppo un’importante opportunità che contribuirà al raggiungimento degli obiettivi stabiliti  nel nostro piano strategico e al rafforzamento della già rilevante presenza nel segmento  luxury. Le esperienze imprenditoriali di Gianni ed Amerigo Tagliapietra saranno  fondamentali per aiutarci in questa nuova fase di sviluppo. L’attuale stabilimento di  Breganze diventerà un importante centro di ricerca, sviluppo e produzione di chiusure luxury  per il nostro Gruppo». 

«Labrenta ed il suo team per me ed Amerigo sono come una grande famiglia, cresciuta con noi anno dopo anno tra sfide e soddisfazioni e desideriamo che, anche in futuro, cresca forte e riesca a realizzare tutte le sue aspirazioni», afferma Gianni Tagliapietra, ceo di Labrenta. «L’amore per il design e la tecnologia, la qualità produttiva, la sostenibilità e il team sono tra i valori portanti di Labrenta. Negli ultimi anni ci siamo resi conto di come il mondo stesse cambiando a una velocità formidabile, richiedendo altrettanta rapidità di azione e reazione da parte di noi imprenditori. Abbiamo trovato in Guala Closures un gruppo che condivide i nostri valori ed un leader mondiale che ci permetterà di continuare a crescere, valorizzando ulteriormente il business di Labrenta e ponendo le basi per uno sviluppo strutturato, veloce e capillare».














Articolo precedenteIfs: ecco come le aziende stanno ripensando la propria supply chain
Articolo successivoEnel Green Power: intesa con Vulcan Energy per progetti sul litio geotermico






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui