Gruppo Marposs acquisisce la start-up Digital Strategy Innovation

L’operazione è volta a consolidare le competenze del gruppo nell’ambito della digitalizzazione e dell’Ia

Gruppo Marposs ha acquisito la maggioranza qualificata della start-up veneta Digital Strategy Innovation, azienda specializzata in ricerca applicata nei campi dell’Ia, big data e data analysis. Nata nel 2020 sulla base dei risultati scientifici sviluppati all’interno dell’Università Ca’ Foscari Venezia e sostenuta da VeniSia, acceleratore di innovazione e sostenibilità del medesimo ateneo, Dsi fornisce servizi di consulenza in ambito It, nell’integrazione di sistemi e servizi digitali. Grazie alla dinamicità e all’aggregazione di competenze provenienti dal mondo accademico, l’azienda ha saputo sviluppare rapidamente un ampio portfolio che include anche la progettazione e l’integrazione di sensoristica utilizzata per alimentare le piattaforme di machine learning sviluppate.

Il presidente del Gruppo Marposs Stefano Possati, ha dichiarato: «L’acquisizione di Digital Strategy Innovation garantisce un laboratorio d’avanguardia dove perfezionare i nuovi progetti in settori paralleli e complementari a quelli in cui già operiamo. Si tratta di un’operazione volta a consolidare le competenze del gruppo nell’ambito della digitalizzazione e dell’Ia, requisito fondamentale oggi per competere sul mercato. Inoltre si tratta di un’opportunità per coinvolgere studenti e ricercatori anche nella creazione di gruppi di lavoro interdisciplinari e percorsi di formazione e consolidare il collegamento tra Marposs e le università»







L’operazione si inserisce in una più ampia strategia di investimenti del Gruppo Marposs tramite un approccio di open innovation, pensata per acquisire e sviluppare competenze e tecnologie attingendo anche all’esterno dei propri reparti di r&d. Per la prima volta nella sua storia, Marposs ha deciso di acquisire una giovane start-up, investendo sul potenziale dell’azienda e del suo personale, rafforzando le sinergie con il mondo accademico e degli Istituti di ricerca, fucina inesauribile di talento e innovazione.

Il prof. Andrea Albarelli, promotore scientifico di Dsi, ha dichiarato: «Già dai primi contatti è risultato subito chiaro come Marposs fosse strutturalmente e culturalmente predisposta a supportare e potenziare gli aspetti legati alla ricerca accademica e applicata che caratterizzano Dsi. Si tratta di un caso poco comune in Italia, che presenta quindi tutti i presupposti per diventare esemplare, dimostrando l’efficacia e l’impatto di un trasferimento tecnologico in grado di mantenere i legami con ricerca di base e formazione».

La combinazione di expertise e la creatività dei ricercatori di Dsi permetterà a Marposs di accelerare il processo di sviluppo di alcune soluzioni, soprattutto per quanto riguarda il settore della mobilità Ev e il miglioramento dei servizi digital platform e data process, mettendo a disposizione della giovane azienda tutta l’esperienza e la presenza globale del Gruppo, in modo da fornire soluzioni tecnologiche ancora più all’avanguardia ai clienti.

Il dott. Andrea Gasparetto, direttore tecnico di Dsi e PhD in computer science, ha dichiarato: «L’impulso che l’ingresso in Marposs determinerà per lo sviluppo di Dsi, permetterà di attuare una strategia di sistematica acquisizione di nuovi talenti, soprattutto dal bacino della formazione avanzata e del dottorato di ricerca, aumentando ulteriormente le competenze a disposizione del Gruppo in tutti gli ambiti del digitale».














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