Gruppo Fedrigoni affida la digital transformation dei suoi processi a Jaggaer

Con l’ingresso nel 2018 del fondo Bain Capital, le dimensioni del gruppo sono cresciute ed è nata l'esigenza di monitorare e rendere omogenee le procedure di acquisto

Sede di Fedrigoni a Verona

Jaggaer si occuperà della trasformazione digitale dei processi di procurement di Gruppo Fedrigoni, multinazionale con un fatturato di 1,3 miliardi di euro specializzata nel settore dei materiali autoadesivi e nella produzione di carta per packaging, stampa e grafica, nota in particolare per il brand Fabriano.

Dal 2018 il gruppo ha visto un’importante crescita con l’ingresso del fondo Bain Capital, ed è nata l’esigenza di monitorare e rendere omogenee le procedure legate alle attività di acquisto, così da incrementare la competitività. Il processo di trasformazione digitale nella gestione di fornitori e acquisti è stato quindi affidato a Jaggaer e alla sua piattaforma Jaggaer One.







Il progetto è finalizzato a definire e garantire una governance strutturata in tre principali ambiti.

Il primo è relativo l’evoluzione della relazione con i fornitori di Gruppo Fedrigoni, per rendere più fluido il flusso di raccolta, condivisione e valutazione di tutte le proposte e i progetti di innovazione ricevuti. 

Il secondo step prevede la definizione di un processo strutturato, oltre che di parametri e asset di valutazione e qualificazione dei fornitori, che sia valido per tutte le sedi e le società del gruppo, indipendentemente dalla localizzazione geografica. La soluzione sviluppata da Jaggaer permettere l’integrazione completa tra le informazioni e i documenti messi a disposizione dai fornitori e i dati provenienti da Info Provider, come ad esempio EcoVadis sui temi della sostenibilità.  I dati contribuiscono a definire un rating per ciascun fornitore, accessibile alle funzioni acquisti tramite un cruscotto di intuitiva e facile valutazione anche grazie alla restituzione grafica delle informazioni.  

Il terzo intervento è mirato a migliorare la gestione delle richieste di acquisto e dei relativi processi approvativi attraverso l’implementazione di un catalogo elettronico, in integrazione con i diversi Erp e sistemi informatici del Gruppo.  Attraverso il catalogo elettronico, i diversi dipartimenti aziendali avranno accesso a prodotti pre-selezionati e pre-negoziati, da acquistare attraverso un processo facile ed intuitivo, che garantirà all’azienda controllo e indirizzamento della spesa. 

«Jaggaer si è rivelato il partner ideale con cui intraprendere un percorso di trasformazione digitale nella gestione degli acquisti in linea con la nostra espansione a livello internazionale e le nostre esigenze di business, in termini di qualità e quantità», ha dichiarato Vitaliano Vantini, responsabile acquisti del Gruppo Fedrigoni. «Fin da subito l’azienda ha compreso la nostra necessità di definire processi omogenei, fluidi, garantendo al contempo la trasparenza di processo e la tracciabilità indispensabili per una realtà come la nostra, creando un’intesa piena».

«Siamo lieti di poter accompagnare nel percorso di trasformazione digitale del procurement una realtà storica e così importante come Gruppo Fedrigoni, che ha portato la qualità della manifattura Made in Italy e l’esperienza della lavorazione nella carta in tutto il mondo», ha dichiarato Matteo Ambrosioni, account director di Jaggaer Italia. «È una nuova sfida per noi e per la nostra tecnologia, che ha tutti gli atout e la flessibilità per incontrare le esigenze dell’azienda, attuali e future».














Articolo precedenteFitch alza il rating di Ifis Npl Servicing
Articolo successivoNextChem (Maire Tecnimont) e Acciaierie d’Italia insieme per la decarbonizzazione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui