Anche Google ha un’Ia generativa come ChatGpt: si chiama PaLm 2

Il modello linguistico è addestrato su testi multilingue (oltre 100 idiomi), in modo da comprendere e generare risultati ricchi di sfumature

Il ceo di Google Sundar Pichai all'evento Google I/O 2023

Durante l’evento Google I/O, il colosso di Mountain View ha condiviso i modi in cui viene utilizzata l’intelligenza artificiale, inclusi i progressi dell’Ia generativa. Google ha ben 15 prodotti che servono oltre mezzo miliardo di persone e ben 6 di questi sono usati da più due miliardi di utenti.

Nel corso di I/O è stato presentato PaLm 2, il modello linguistico di nuova generazione. PaLm 2 è un modello linguistico all’avanguardia con multilingue, ragionamento e coding migliorati. I modelli PaLm 2 offrono eccellenti capacità fondamentali in un’ampia gamma di dimensioni. Sono stati chiamati Gecko, Otter, Bison e Unicorn. Gecko è così leggero da poter funzionare su dispositivi mobili: abbastanza veloce da consentire eccellenti applicazioni interattive sul dispositivo anche quando è offline. I modelli PaLm 2 sono più forti nella logica e nel ragionamento grazie a un’ampia formazione su argomenti scientifici e matematici. Inoltre, sono addestrati su testi multilingue (oltre 100 lingue), in modo da comprendere e generare risultati ricchi di sfumature. Grazie a potenti capacità di coding, PaLm 2 può anche aiutare gli sviluppatori a collaborare da un paese all’altro. Sebbene PaLm 2 sia altamente capace, eccelle davvero quando viene messo a punto sulla base di conoscenze specifiche di un certo dominio. Di recente è stato pubblicato Sec-PaLm, ottimizzato per i casi d’uso della sicurezza. Utilizza l’intelligenza artificiale per rilevare meglio gli script dannosi e può aiutare gli esperti di sicurezza a comprendere e risolvere le minacce. Un altro esempio è Med-PaLm 2. In questo caso, è stato perfezionato sulla base di conoscenze mediche. Questa messa a punto ha permesso di ridurre di 9 volte l’imprecisione nei ragionamenti rispetto al modello, avvicinandosi alle prestazioni di medici esperti che hanno risposto alla stessa serie di domande. In effetti, Med-PaLm 2 è stato il primo modello linguistico a ottenere prestazioni di livello “esperto” su domande in stile esame di abilitazione alla professione medica, e attualmente rappresenta lo stato dell’arte. Stiamo anche lavorando per aggiungere a Med-PaLm 2 funzionalità che gli consentano di sintetizzare informazioni provenienti da immagini mediche come radiografie e mammografie. Si può immaginare un collaboratore Ia che aiuti i radiologi a interpretare le immagini e a comunicare i risultati. Questi sono alcuni esempi di utilizzo di PaLm 2 in ambiti specializzati.







Sono stati presentati nuovi modi per fornire informazioni più utili a più persone tramite la Ricerca, Maps e molto altro. Uno dei primi esperimenti è Search Generative Experience, che utilizza l’intelligenza artificiale per fornire panoramiche di informazioni e suggerimenti per esplorare gli argomenti in modo naturale. Quando Sge sarà disponibile (inizialmente solo negli Stati Uniti), gli annunci della rete di ricerca continueranno a essere visualizzati negli spazi pubblicitari dedicati in tutta la pagina. Visualizzazione immersiva utilizza la visione artificiale e l’intelligenza artificiale per unire miliardi di immagini Street View e di immagini aeree per creare un ricco modello digitale del mondo. Ora con Immersive View for routes, è possibile visualizzare ogni segmento di un percorso prima di partire, sia che si voglia guidare, camminare o pedalare. Le città europee che verranno lanciate nei prossimi mesi sono: Amsterdam, Dublino, Firenze, Venezia, Londra, Parigi, Berlino. Bard si sta espandendo in 180 paesi, aggiungendo tra le proprie lingue anche il giapponese e il coreano e migliorando gli aggiornamenti di coding e le funzionalità di esportazione. Si integrerà anche con servizi di terze parti, tra cui Adobe, Instacart, Wolfram, Khan Academy e molti altri. Con Magic Editor sarà possibile apportare modifiche complesse senza competenze di editing di livello professionale. L’utilizzo di una combinazione di tecniche di intelligenza artificiale, inclusa l’Ia generativa, consentirà di apportare modifiche a parti specifiche di un’immagine, come il soggetto, il cielo o lo sfondo, in modo da avere un controllo ancora maggiore sull’aspetto finale della propria foto. Duet Ai for Workspace integra la potenza dell’Ia generativa in tutte le app di Workspace. Queste funzionalità aiuteranno a scrivere, organizzare, visualizzare, accelerare i flussi di lavoro, partecipare a riunioni più ricche e molto altro ancora. L’integrazione di Duet Ai in Presentazioni renderà possibile generare facilmente immagini con poche parole di input, permetterà di analizzare e classificare dati in Fogli e introdurrà altre importanti novità.

Per rendere l’ecosistema di dispositivi più completo con Android, dove tutto funziona meglio insieme, e Google sta utilizzando l’intelligenza artificiale per rendere lo smartphone ancora più personale, inclusi Magic Compose, Cinematic Wallpapers e Generative Ai Wallpapers. È stato introdotto Pixel 7a, Pixel Fold e Pixel Tablet per un ecosistema completo di dispositivi basati sull’intelligenza artificiale progettati da Google. Pixel 7a è disponibile per l’acquisto a partire da oggi anche in Italia.














Articolo precedenteAnitec-Assinform e Piccola Industria Confindustria: investire nella trasformazione digitale per recuperare produttività
Articolo successivoEquinix vola nel Q1 2023: il fatturato sfiora i 2 miliardi (+15%)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui