Giglio.com, vendite triplicate con Google Cloud

Grazie alla partnership è stato possibile far fronte alla crescita dei volumi sulla piattaforma Giglio.com che, dal 2016 è stata pari al 40% su base annua, e soddisfare le aspettative dei clienti, in cerca di servizi digitali sempre più moderni e veloci. «Abbiamo capito che avremmo avuto bisogno di passare da un’unica architettura monolitica a una basata sui microservizi e che stava emergendo la necessità di migrare totalmente dall’on-premise al cloud», dichiara Marco Claudino, chief operating officer di Giglio.com. «Ci fidavamo del brand Google e degli investimenti dell’azienda in Google Cloud, quindi abbiamo deciso di affidarci totalmente a loro».

«Oggi, una crescita annuale del 40%, non comporta automaticamente il 40% o più in investimenti tecnologici aggiuntivi», aggiunge Claudino. «Al contrario, i costi della nostra infrastruttura It restano stabili mentre il nostro business è in continuo sviluppo». Giglio.com ha sposato la mentalità DevOps (Development e Operations) già dal 1990. Con il progresso della tecnologia, l’azienda si è sempre più concentrata sull’implementazione dell’approccio continuous integration e continuous deliveryper alimentare sia i processi interni sia le piattaforme rivolte ai clienti. Google Kubernetes Engine, struttura portante della nuova infrastruttura di microservizi, ha dimostrato di essere la scelta giusta per l’azienda e rimane al centro della sua attuale strategia aziendale.







«Gestiamo complessivamente otto prodotti, dall’e-commerce alla logistica, il servizio clienti, l’automatizzazione del marketing, la fatturazione e altro», afferma Claudino. «Gke e gli altri servizi di Google Cloud ci hanno aiutato ad automatizzare sempre più processi Ci/Cd, migliorando le nostre prestazioni DevOps e favorendo l’innovazione e la gestione delle tecnologie più vicine alla customer experience». Grazie all’attenzione rivolta alla gestione e all’analisi dei dati, Giglio.com può ora estrarre gli insight necessari a lavorare più agevolmente con partner, fornitori e altri soggetti per gestire l’inventario, le vendite e il marketing.

«In passato, i team di vendita, DevOps e marketing non riuscivano a condividere in modo semplice i dettagli di promozioni e sconti imminenti», spiega Claudino. «Grazie a migliori analisi e dati centralizzati, possono ora lavorare in modo più coordinato. Questo si traduce in una logistica più snella per tutta l’azienda e, conseguentemente, in una customer experience migliore per i clienti e in un aumento delle vendite». Giglio.com sta attualmente sperimentando Vertex Ai per un machine learning più avanzato e inserendo soluzioni innovative, come Recommendation Ai e Retail Api, per migliorare la customer experience online. Tutte queste innovazioni consentono a Giglio.com di offrire servizi a un maggior numero di clienti in tutto il mondo. L’azienda opera principalmente in Europa, ma intende sfruttare le moderne soluzioni cloud e la propria esperienza DevOps per espandersi in Nord America e in Asia. Google Cloud e le altre soluzioni di Google continueranno a svolgere un ruolo fondamentale nella crescita dell’azienda.

Antonio Petrullo, account executive di Google Cloud, aggiunge: «Giglio.com è un’azienda speciale. Tutti questi miglioramenti It le consentono di sostenere le persone a cui tiene di più: i suoi clienti, i giovani imprenditori della moda del sud Italia e tutti gli altri potenziali talenti dotati di creatività che vivono qui e che cercano una strada per il successo. Giglio.com è un’azienda che ispira».














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