Formula Orange 1: corsa no stop alle acquisizioni

Orange1_Ospitality

di Claudio Barnini♦ La holding  metalmeccanica bellunese  prosegue nella sua crescita, mantenendo la leadership nel settore dei motori elettrici e produzioni collegate.

Di acquisizione in acquisizione Orange1 Holding diventa sempre più grande e globalizzata. L’azienda guidata da Armando Donazzan, specializzata nel campo metalmeccanico, proprio in questi giorni ha formalizzato il passaggio del 100% della Mado srl, ditta bergamasca produttrice di minuterie meccaniche tornite di alta precisione.







No stop acquisizioni

In meno di 8 anni il gruppo internazionale Orange 1 Holding ha raggiunto quota 10 acquisizioni. Nel carniere CEG, UNI, ELPROM, VALCENO, METALPRES ITA, METALPRES ROM, MADO, EIM, e Italian Graphic Design ( Puntografico, Magnetic S.r.l). Ci sono poi  tre Newco (EME SPA, EME KFT, ORANGE1 RACING) . Una vera e propria leadership di settore.

EME Spa_sede Arsie_centrale
La sede principale di Arsiè, Belluno

I numeri di Orange1 Holding

Del resto per l’azienda che ha sede principale ad Arsiè, nel Bellunese, parlano soprattutto i numeri. Il fatturato tocca ormai i 150 milioni di euro:  dalle società controllate arriva la produzione di oltre 1 milione di motori elettrici asincroni monofase e trifase, 5 milioni di avvolgimenti per motori elettrici asincroni, 8000 tonnellate di alluminio pressofuso e 12 milioni di pezzi di torneria di alta precisione per il settore automotive, più pompe idrauliche ad alta pressione e 60 mila Drive per motori elettrici. Il gruppo in totale impiega oltre 1.000 persone dislocate in 8 stabilimenti produttivi. Un’azienda che non è mai stata ferma. Dal 1998 ha effettuato acquisizioni per 30 milioni di euro, investimenti in immobili per 20 milioni e oltre 40 milioni in tecnologia per miglioramento efficienza e nuovi prodotti.

Lavoro_10036
Armando Donazzan, AD Orange1 Holding

Armando Donazzan, giovane imprenditore di 45 anni originario di Bassano del Grappa (VI), definito da chi lo conosce bene “The Panther”, è stato il degno erede del padre Leone Donazzan che nel 1971 fondò la prima società del gruppo, dando inizio a questa avventura con un semplice baratto: diplomato perito elettronico, si occupa di impianti elettrici; un cliente non può pagarlo e chiede di potergli dare in cambio dei motori. Da lì partì  tutto.

Pubblicità, marketing e corse

Orange1 Holding è un’azienda che punta molto anche sulla pubblicità ed il marketing. Nel 2016 è nata la sezione Orange1Racing, figlia della passione di Donazzan per i motori e la corsa, e della volontà di esprimere attraverso il mondo delle quattro ruote la realtà tecnologica, dimensionale e umana dell’azienda. A bordo di auto Lamborghini il team ha partecipato al Super Trofeo Lamborghini BLANCPAIN, alle gare di Rally italiano e al GT3 Open 2016, conquistando la vittoria al termine della Gara 1 al Circuit de Catalunya a Montmeló. Da settembre 2016 Orange1 ha investito anche nel marketing strategico e nella comunicazione acquistando Italian Graphic Design di Castelfranco Veneto, agenzia di punta nel settore pubblicitario e del design. da oltre 30 anni.














Articolo precedenteAnsaldo STS corre sul binario giusto
Articolo successivoUna “ casa elettrica” in mezzo al mare






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui