Enel Green Power al lavoro su Azure Sky, il secondo impianto ibrido solare + storage in Nord America

Il progetto comprende un impianto fotovoltaico da 284 MW abbinato a una batteria da 81 MW, Sarà operativo entro l'estate 2021

All’impianto è stata associata anche l’iniziativa “Scelta Rinnovabile”, la raccolta fondi online proposta da Enel Green Power che consente la partecipazione attiva dei cittadini alla realizzazione di nuovi impianti rinnovabili in Italia

Attraverso la controllata Enel Green Power North America, Enel ha avviato la costruzione di Azure Sky, un impianto fotovoltaico dotato di sistema di accumulo. The Home Depot acquisterà l’elettricità prodotta da una quota da 75 MW del progetto solare Azure Sky attraverso un accordo di fornitura elettrica (Ppa).Il progetto solare + storage  è situato a ovest della zona di Dallas-Fort Worth nella contea di Haskell in Texas e comprende un impianto fotovoltaico da 284 MW basato su 700.000 pannelli bifacciali abbinato a una batteria da 81 MW. Grazie a questo impianto si eviteranno di immettere in atmosfera 386mila tonnellate di CO2 ogni anno. Azure Sky dovrebbe essere operativo per l’estate 2021.

«Enel Green Power ha progetti importanti per lo stoccaggio in Nord America. L’innovativo progetto Azure Sky, che arriva appena pochi mesi dopo l’annuncio del progetto Lily, rappresenta un ulteriore passo avanti verso un futuro sostenibile con impianti ibridi flessibili che produrranno energia rinnovabile stabilizzando al contempo ancora di più le reti elettriche», ha dichiarato Salvatore Bernabei, ceo di Enel Green Power e direttore della business line Global Power Generation di Enel. «Questo progetto testimonia la resilienza della transizione energetica alimentata dall’innovazione e da un costante interesse per le energie rinnovabili da parte dei clienti commerciali».







«La collaborazione con Enel Green Power rafforza il nostro impegno per ottenere energia sostenibile prodotta off-site», ha dichiarato Ron Jarvis, chief sustainability officer di The Home Depot. «Non soltanto aumenta le nostre soluzioni energetiche e riduce la nostra impronta di carbonio, ma quando The Home Depot ottiene o produce energia da fonti rinnovabili, rafforziamo il business case per l’energia pulita, come le fonti alternative».














Articolo precedenteDassault Systèmes: un digital twin non solo del corpo umano, ma della medicina e di tutte le terapie
Articolo successivoDa Balluff un nuovo sensore per il condition monitoring dei macchinari industriali






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui