Efficienza energetica, da Lenovo ed Exe.it il data center a emissioni 0

00Gate, basato sulla piattaforma della multinazionale cinese ThinkAgile CP, è l’unico centro di elaborazione dati 0 emissions operativo nel Sud dell’Europa

ThinkAgile CP Series Storage Block di Lenovo

Efficienza energetica e sostenibilità ambientale: sono questi i due obiettivi raggiunti da 00Gate, l’unico data center a emissioni zero operativo nel Sud dell’Europa, sviluppato da Lenovo Data Center Group e Exe.It.

00Gate è basato sulla piattaforma della multinazionale cinese ThinkAgile CP, con processori scalabili Intel Xeon e funzionalità di storage, assicurate da un server Lenovo ThinkSystem SR650 equipaggiato con una combinazione di Ssd (Solid State Drive) veloci a bassa latenza lntel Optane e SSD Intel 3D Nand ad alta capacità.







«Siamo particolarmente orgogliosi di presentare oggi un’eccellenza italiana come 00Gate – ha dichiarato Alessandro de Bartolo, Country General Manager di Lenovo Data Center Group Italia – Per Lenovo, contribuire con la nostra tecnologia alla realizzazione dell’unico data center a emissioni zero nell’Europa meridionale significa dare un ulteriore contributo alla risoluzione di sfide importanti come quella dell’impatto ambientale. Si stima che entro 20 anni il settore IT conterà per il 14% delle emissioni di carbonio a livello globale, ed è quindi importante fare il possibile per contenere queste emissioni al minimo».

Grazie all’uso estensivo di pannelli solari, alla costruzione compatta dell’edificio, e al sistema di condizionamento dell’aria free cooling, buona parte del fabbisogno energetico del data center è soddisfatta autonomamente, e la quantità di energia che viene acquistata all’esterno è prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili secondo la certificazione di Green Cloud Consortium. Il contributo più importante all’efficienza energetica è dato dalle dimensioni compatte e dai ridotti consumi di Lenovo ThinkAgile CP, progettati per ottimizzare le prestazioni dei carichi di lavoro e per orientare l’efficienza operativa verso una maggiore qualità e disponibilità dei servizi. Inoltre, la struttura dell’edificio fa ampio uso di legno, materiale organico che assicura un migliore bilancio termico, oltre a essere ignifugo.

«L’impatto che il nostro settore ha sull’ambiente è un peso sulla nostra coscienza – aggiunge Gianluigi Capra, ceo di Exe.It – Ecco perché siamo determinati a offrire un’alternativa ‘green’ alle aziende, partendo dalla progettazione di un data center in cui ogni elemento è concepito per offrire le massime prestazioni nel volume più piccolo per ottenere la massima efficienza energetica».














Articolo precedenteOrdine degli Attuari: se trend continua, saluteremo il Covid a luglio
Articolo successivoAlfaproject.net: trasformare i dati in decisioni operative dentro la fabbrica






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui