Edison avvia le attività di test e verifica sul primo deposito costiero di gnl

Con una capacità di stoccaggio di 20.000 metri cubi e una movimentazione annua di oltre 1 milione di metri cubi di gas liquido, la struttura potrà rifornire 12.000 camion e fino a 48 traghetti all’anno

Deposito costiero di gnl a Ravenna

Il 9 settembre Edison ha avviato il primo scarico di gas naturale liquefatto (gnl) nel deposito costiero Small Scale a Ravenna, avviando così le attività di test e verifica dell’impianto, che rappresenterà ilprimo deposito costiero di gnl dell’Italia continentale al servizio della mobilità sostenibile dei trasporti pesanti e marittimi. La messa in esercizio dell’impianto è prevista per ottobre.

Con l’impianto diga a Ravenna, Edison avvia in Italia la prima catena logistica integrata di gnl small scale (impianti di gas naturale liquefatto su piccola scala), con un piano di sviluppo della mobilità sostenibile sia via terra che via mare. L’operazione conferma l’impegno di Edison verso la decarbonizzazione anche nel settore dei trasporti, in linea con gli obiettivi europei. Il gnl, infatti, rispetto ai combustibili tradizionali, è in grado di eliminare totalmente le emissioni di ossido di zolfo e di polveri sottili, l’80-90% delle emissioni di ossido di azoto e di abbattere di circa il 20 % quelle di anidride carbonica.







Con una capacità di stoccaggio di 20.000 metri cubi di gnl e una movimentazione annua di oltre 1 milione di metri cubi di gas liquido, il deposito di Ravenna sarà in grado di rendere disponibile in Italia il gnlper rifornire almeno 12.000 camion e fino a 48 traghetti all’anno.














Articolo precedenteGloria Sormani è la nuova country manager di Universal Robots
Articolo successivoMade, Cna Lombardia ed Ecipa Lombardia siglano un accordo per la formazione delle pmi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui