Digital+Export, la piattaforma di Webidoo e Ic&Partners per lo sviluppo commerciale delle pmi

I servizi messi a disposizione sono vari e abbracciano tutti gli ambiti del processo di internazionalizzazione delle imprese

Daniel Rota, ceo e co-founder di Webidoo

Webidoo e Ic&Partners hanno svelato il progetto Digital +Export, una piattaforma che punta a far crescere le aziende attraverso un check up completo della propria situazione attuale, sia online sia offline, misurandone le potenzialità in termini di digitalizzazione e di internazionalizzazione per orientarle sui mercati e indirizzarle verso le soluzioni più in linea con le proprie esigenze. I servizi messi a disposizione dalla piattaforma sono vari e abbracciano tutti gli ambiti del processo di internazionalizzazione delle imprese: dalla consulenza sugli strumenti digitali che favoriscono il commercio estero, come il digital export, i marketplace b2b e il social selling, all’affiancamento strategico e manageriale per individuare i paesi più attrattivi, elaborare un piano di sviluppo commerciale, predisporre la contrattualistica, gestire la fiscalità e arrivare concretamente all’esportazione dei prodotti o apertura di sedi all’estero. Uno strumento innovativo a supporto dello sviluppo del business a livello internazionale che inizia con un percorso di primo orientamento gratuito, proprio per sostenere anche le realtà meno strutturate affinché possano essere protagoniste attive della nuova rivoluzione digitale e globale in atto.

«L’export è il traino dell’economia italiana – sottolinea Roberto Corciulo, presidente di Ic&Partners – il tessuto imprenditoriale italiano è costituito per il 95% da microimprese e per il 4% da piccole imprese, in molti casi dotate di un potenziale di prodotti e servizi esportabili. Al contempo, con la pandemia e i nuovi scenari geopolitici, la globalizzazione sta cambiando pelle a ritmi velocissimi. Le Pmi italiane hanno bisogno di figure altamente qualificate, perché il processo di internazionalizzazione necessita, oggi più che mai, di competenze manageriali specifiche in termini di conoscenza del nuovo contesto competitivo globale, delle caratteristiche politiche, economiche, legislative e sociali dei mercati di sbocco e soprattutto delle tecnologie innovative necessarie per vincere le nuove sfide imposte dalla digitalizzazione. È questo il punto di partenza che ha ispirato la creazione della piattaforma con Webidoo».







«Per un’azienda come Webidoo, nata per supportare la digital tranformation delle Pmi, il tema dell’internazionalizzazione attraverso il web è sempre stato prioritario» – rilancia Daniel Rota, ceo e co-founder di Webidoo – «da alcuni anni siamo il primo partner europeo della piattaforma e-commerce b2b Alibaba.com e coltiviamo un team di esperti digitali dedicati ad affiancare le aziende nel loro ingresso sui mercati internazionali. Questo nuovo progetto aggiunge un importante tassello al nostro percorso grazie ad un partner solido e competente che offre servizi complementari ai nostri».














Articolo precedenteIl 2023 inizia male per i produttori di macchine utensili: ordini giù del 23,7% del Q1. Le dichiarazioni di Barbara Colombo (Ucimu)
Articolo successivoMobilità elettrica: accordo Enel X Way-Aci per l’installazione di colonnine di ricarica






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui