Diageo (Guinness, Smirnoff, Johnnie Walker) e Maersk scelgono le soluzioni Sap per accelerare la trasformazione strategica

Al Sap Sapphire di Barcellona l'azienda tedesca ha mostrato la piattaforma Fitcoin che promuove il benessere fisico e mentale

All'evento Sap Sapphire l'azienda tedesca ha svelato una serie di nuove collaborazioni globali

Sap ha ufficializzato all’evento Sap Sapphire di Barcellona una serie di collaborazioni globali per aiutare le aziende a trasformare i modelli di business, a far evolvere le supply chain, a migliorare la customer experience, a creare una base per l’innovazione e la crescita e promuovere positivamente il benessere fisico e mentale delle persone

Diageo, produttore di Guinness, Smirnoff e Johnnie Walker, ha collaborato con Sap e Ibm Consulting a un programma multimilionario, che ad oggi rappresenta il più grande investimento di Diageo in tecnologia e servizi. Il programma pluriennale aiuterà Diageo a:







  • Migliorare le sue interazioni con clienti e fornitori, attraverso l’implementazione di soluzioni di automazione e workflow avanzati.
  • Spostare la sua organizzazione globale su un’unica piattaforma operativa, creando efficienza nell’infrastruttura It e nel modello di supporto.
  • Trasformare il reporting, ottenendo una migliore visibilità per massimizzare le opportunità commerciali.
  • Digitalizzare ulteriormente i controlli e la conformità mettendo le basi per un’azienda più robusta e resiliente.
  • Passare a modalità operative standardizzate che consentano una maggiore agilità e flessibilità per reagire prontamente alle nuove tendenze del mercato.

Diageo implementerà il nuovo modello basato su cloud, Rise with Sap con al centro Sap S/4Hana Cloud, in 180 paesi, garantendo che la sua infrastruttura It sia semplificata e supportata in modo unificato. Il percorso di business transformation metterà Diageo in prima linea nei servizi ai clienti e ne aumenterà la resilienza in uno scenario che vede le aspettative dei consumatori in costante evoluzione, così come il contesto economico. Questo sforzo di standardizzazione e automazione consentirà a Diageo di tracciare gli ordini dei clienti in tempo reale a livello globale, individuando ulteriori opportunità commerciali sia nel canale on trade che in quello off trade. Ibm Consulting, partner di lunga data di Sap e Diageo, è stato scelto per guidare l’implementazione di Rise with Sap.

La più grande società di spedizioni di container al mondo ha compiuto progressi significativi nella sua trasformazione digitale utilizzando la soluzione Sap Business Technology Platform per automatizzare i processi aziendali e aumentare l’efficienza e la facilità d’uso. Presente in diversi settori di attività, tra cui trasporto di container, terminali portuali, logistica e supply chain, Maersk, con sede in Danimarca, gestisce più di 700 navi e copre circa 343 porti in oltre 100 paesi in tutto il mondo. Dal punto di vista strategico, Maersk si sta allontanando dall’essere una società di spedizioni per diventare un fornitore end-to-end della supply chain. Nello specifico, Maersk ha utilizzato SAP tp per sviluppare e implementare applicazioni e soluzioni in aree quali:

  • Gestione del credito dei clienti: in precedenza, molte attività manuali caratterizzavano questa area, portando qualche volta a errori e ritardi. Ora Maersk utilizza Sap Btp per automatizzare e differenziare questo delicato processo
  • Riconciliazione dei pagamenti: Maersk ha utilizzato il livello di automazione di Sap Btp e l’automazione intelligente dei processi robotici (Sap iRpa) per eseguire azioni automatizzate come la scansione di e-mail e l’estrazione di allegati, la conversione di dati non strutturati in dati strutturati e la creazione di una logica di convalida delle regole all’interno della piattaforma Sap Btp, riducendo così i processi manuali nei suoi centri di servizi condivisi
  • Garanzie di tesoreria: in precedenza, questo processo era in gran parte cartaceo e poteva causare problemi per la qualità dei dati e ritardi. Ora, tramite Sap BTP, Maersk ha automatizzato il processo e creato due ruoli specifici: il richiedente e l’approvatore della garanzia bancaria. La soluzione include anche l’integrazione con banche esterne
  • Consegna del carico al cliente: Maersk ha anche clienti che sono clienti cargo, cioè pagano prima che il carico venga rilasciato. Questo richiede un processo che necessita di molto tempo per garantire che il pagamento sia stato ricevuto prima che il carico venga consegnato. Il workflow viene avviato in più sistemi di back-end. Grazie all’automazione integrata dell’Ai e dei processi presenti in Sap Btp, il pagamento viene confrontato con la fattura, la lettera di vettura e la consegna del contenitore. Maersk ha creato una quota di trust Ai che autorizza automaticamente, se tutti i passaggi sono corretti al 100%
  • Pianificazione e analisi: le intere aree finance, pianificazione e analisi di Maersk a breve passeranno su Sap Analytics Cloud, permettendo a Maersk di poter contare su analisi e pianificazione finanziaria end-to-end, tra cui budgeting e previsioni.

Una nuova piattaforma a supporto del benessere, sviluppata su tecnologia Sap, che permette alle persone di guadagnare monete digitali grazie all’attività fisica, che possono essere usate per premi “salutari”, è stata avviata negli Stati Uniti. La piattaforma di Fitcoin promuove il benessere fisico e mentale ed è alla base di un progetto pilota partito recentemente con Uc Davis, parte dell’Università della California. Il concetto di Fitcoin è intelligente e innovativo. Gli utenti ottengono monete digitali (Fitcoin) tramite un’app sul proprio smartphone, facendo esercizio fisico in modi diversi, a piedi e in bicicletta, o partecipando a laboratori e attività sportive speciali. Gli utenti possono quindi scambiare le Fitcoin ricevute per ottenere premi relativi alla salute, che scelgono direttamente dal proprio smartphone nel catalogo Fitcoin online.

Commentando gli annunci, Christian Klein, ceo di Sap, ha dichiarato: “In tutto il mondo, il successo per i nostri clienti richiede loro di innovare per superare le turbolenze del mercato, i cambiamenti normativi e la carenza di competenze. Le collaborazioni che abbiamo presentato a Sap Sapphire mostrano il ruolo che la nostra rivoluzionaria tecnologia per il mondo enterprise svolge ogni giorno per aiutare i clienti a crescere. Che si tratti di automazione basata su insight, semplificazione di una piattaforma tecnologica, miglioramento della customer experience o del coinvolgimento dei dipendenti, siamo sempre impegnati per aiutare i nostri clienti a farsi strada tra le sfide che devono affrontare”.














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