Dhl e Blue Yonder hanno creato una piattaforma per la robotica basata su A.I.

La soluzione riduce la complessità e accelera l'integrazione dei robot nei sistemi di gestione del magazzino già esistenti

La Luminate Platform svolge un ruolo essenziale nel facilitare e accelerare la distribuzione di nuove tecnologie su larga scala
La Luminate Platform svolge un ruolo essenziale nel facilitare e accelerare la distribuzione di nuove tecnologie su larga scala

Può un software ridurre i tempi di implementazione di robot del 60%? Questo è quello che ha sperimentato un magazzino Dhl di Madrid, dove è stata implementata la nuova piattaforma robotica sviluppata da Dhl Supply Chain e Blue Yonder, azienda specializzata in soluzioni per le supply chain digitali.

Una soluzione che offre funzionalità di machine learning e si basa sulla Blue Yonder Luminate Platform, che a sua volta sui appoggia ai servizi Iot e cloud di Azure.







«L’implementazione a livello globale di robot e sistemi robotici è parte integrante della nostra strategia a supporto del nostro personale, con l’obiettivo di migliore costantemente i servizi e le attività operative per i nostri clienti», ha dichiarato Markus Voss, Global Cio e Coo di Dhl Supply Chain. «L’automazione e la robotica collaborativa consentono di rendere i processi operativi più flessibili, ergonomici e interessanti per i nostri dipendenti perché sostituiscono attività monotone, ripetitive e particolarmente faticose. L’obiettivo non è sostituire i dipendenti, ma assegnare loro compiti più appaganti e soddisfacenti».

I primi esperimenti sono stati condotti nella struttura di Madrid di Dhl con 6 River Systems, e hanno mostrato una riduzione dei 60% dei tempi di integrazione. Un risultato interessante che, secondo Voss è solo l’inizio: «con ulteriori deployment prevediamo un ulteriore miglioramento fino al 90%», ha sottolineato il dirigente.

Secondo Sam George, Corporate Vice President Azure Iot di Microsoft «la piattaforma Luminate è in grado di offrire una soluzione che può essere implementata in tutti i distribution center attraverso un’applicazione cloud Saas che permetterà a Dhl di gestire con estrema flessibilità eventuali picchi di richieste di servizio».














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