La parola d’ordine degli ultimi anni è trasformazione digitale. Per essere competitive le aziende devono essere proattive ripensare e rivedere sotto una nuova ottica i prodotti che offrono, il modo in cui li producono e le modalità in cui fanno business mettendo al centro il cliente. Il problema è che molte realtà si appoggiano a sistemi legacy con dati in silos, processi disgiunti e strategie inadeguate a guidare un’innovazione continua. Capgemini e Dassault Systèmes hanno unito le proprie risorse per assistere i loro clienti nella realizzazione del proprio valore di business lungo tutto il loro percorso di trasformazione e migliorare così le performance, supportandoli con nuove funzionalità nei seguenti ambiti critici:
- Digital Engineering Lifecycle Management, un’estensione orientata al futuro del classico Product Lifecycle Management (PLM), che usa una delle più attuali tecnologie di simulazione e gemello digitale.
- Model Based System Engineering, che supporta, tramite dei modelli, una collaborazione multidisciplinare attraverso l’intero ciclo di vita di un sistema, fornendo una migliore collaborazione.
- Manufacturing Operations Management, che aiuta a stabilire un sistema a livello aziendale di registrazione e di semplificazione dei flussi di informazione.
- Advanced Analytics, le cui funzionalità aiutano a liberare la capacità ingegneristica per l’innovazione, per migliorare il processo decisionale make-vs-buy e accelerare i tempi di risposta alle gare, sfruttando al meglio il potere d’acquisto delle imprese.
- Advanced Planning and Scheduling (APS), che fornisce ai clienti una serie di strumenti per affrontare complesse sfide logistiche e di gestione della forza lavoro per disporre delle giuste risorse, nella giusta quantità e al momento giusto.
«L’anno scorso abbiamo lavorato a stretto contatto con Capgemini per migliorare l’allineamento strategico tra le nostre due aziende», ha dichiarato Florence Verzelen, executive vice president, industry & marketing, sustainability di Dassault Systèmes. «Siamo entusiasti di portare ai nostri clienti esempi di trasformazioni di successo basate sul valore, già avvenute in molti settori, e non vediamo l’ora di dimostrare l’apporto che le nostre competenze possono portare al settore».
«Unendo la profonda conoscenza del settore e della trasformazione digitale di Capgemini alla piattaforma incentrata sui dati e il portfolio di soluzioni software di Dassault Systèmes, stiamo aiutando i nostri clienti ad attingere dall’enorme potenziale di dati per velocizzare il time to market, ottimizzare le loro performance operative e creare nuovi flussi di fatturato grazie alla creazione di nuovi servizi e alla monetizzazione dei dati», ha commentato Roshan Gya, managing director, intelligent industry di Capgemini Invent.