Da Prinoth il primo battipista con motore a combustione di idrogeno di Fpt Industrial

ll veicolo, progettato per la preparazione delle piste da sci, ha un’autonomia di funzionamento stimata superiore a tre ore

La stagione invernale è ormai alle porte e Fpt Industrial ha mostrato alcune soluzioni alternative per le piste da sci. In particolare è stata svelata la prima applicazione del nuovo concept di motore a combustione di idrogeno Xc13 nell’ambito di una nuova collaborazione con un partner di eccellenza. Prinoth, leader mondiale nella produzione di battipista e veicoli cingolati, ha festeggiato il suo 60° compleanno con un’esposizione di tutti i suoi modelli storici e delle innovazioni più recenti, tra cui il Leitwolf h2Motion, il primo battipista a idrogeno al mondo, alimentato da un motore a combustione interna Fpt Industrial. Il nuovo concept di veicolo monta il nuovo motore Fpt Xc13 a sei cilindri da 13 litri nella versione a idrogeno, con potenza di 460 Cv (338 kW) e coppia di 2.000 Nm. Il nuovo Fpt XC13 è il primo motore single-base multi-fuel. Dal diesel al gas naturale (compreso il biometano) fino all’idrogeno e ai combustibili rinnovabili, questo motore base è stato progettato in diverse versioni per consentire la massima standardizzazione dei componenti e una facile integrazione nel prodotto finale.

Facendo leva su una lunga esperienza nel campo dei combustibili alternativi, il motore a idrogeno Xc13 rappresenta un primo concept proiettato verso un’offerta complementare mirata ad accelerare il processo di decarbonizzazione delle applicazioni industriali.
Il motore a combustione a idrogeno installato sul Prinoth Leitwolf h2Motion è una tecnologia che va ad aggiungersi alla gamma di soluzioni Fpt Industrial a zero emissioni di Co2 pensate per garantire ai clienti la stessa familiarità alla quale sono abituati con le macchine tradizionali. L’idrogeno è stoccato in cinque serbatoi montati sul retro del veicolo, per un’autonomia di funzionamento stimata superiore a tre ore.







Progettato essenzialmente per la preparazione delle piste nei grandi comprensori sciistici in virtù delle sue dimensioni e della sua potenza, il nuovo concept di veicolo rappresenta un altro passo avanti verso l’obiettivo di un parco veicoli Prinoth totalmente carbon-neutral e la collaborazione con Fpt Industrial è un’ulteriore testimonianza del reciproco impegno delle due aziende per la sostenibilità nelle applicazioni off-road.














Articolo precedenteAmazon, 1 mld euro per elettrificare la sua flotta in Europa
Articolo successivoSemperis: ecco come proteggere le infrastrutture Microsoft Active Directory dai cybercriminali






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui