Cupra (Volkswagen) accelera: consegnate 152.900 auto nel 2022. Formentor è il modello più venduto

L'Italia sorpassa la Francia e diventa il quarto mercato più importante per il Gruppo

Cupra aumenta le sue vendite del 93% nel 2022

La crescita di Cupra sembra innarestabile: il 2022 si è chiuso con 152.900 consegne e un significativo +92,7% rispetto all’anno precedente (79.300). In totale, Seat ha chiuso il 2022 con 385.600 veicoli consegnati, con una diminuzione del 18,1% rispetto al 2021 (470.500) dovuto alla carenza di componenti.

«Il 2022 è stato un anno imprevedibile ma sicuramente ne abbiamo tratto il meglio», ha dichiarato Wayne Griffiths, ceo di Seat e Cupra. «Cupra ha superato tutte le aspettative ancora una volta, consolidando la sua posizione come marchio automobilistico in più rapida crescita in Europa. I nostri notevoli dati di consegna dimostrano che la domanda per il marchio e i suoi veicoli elettrificati non mostra segni di rallentamento».







«Di fronte alla continua carenza di semiconduttori e componenti, abbiamo preso la decisione strategica di dare priorità ai modelli Cupra con margini più elevati rispetto ai modelli Seat», ha continuato Griffiths. «Ciò ha inevitabilmente influito sul numero di veicoli Seat che abbiamo consegnato, ma è stato essenziale per fornire stabilità a lungo termine per l’intera azienda».

La Germania continua a essere il principale mercato di Seat con 105.300 unità vendute, un aumento del 1,2% rispetto al 2021 (104.100). La Spagna ha mantenuto la posizione di secondo mercato più importante con 62.900 unità vendute, un 23,1% in meno rispetto all’anno precedente (81.800), seguita dal Regno Unito con 36.600 unità vendute, un 27,9% in meno rispetto al 2021 (50.700). L’Italia sorpassa la Francia e diventa il quarto mercato più importante. Le vendite raggiungono le 25.300 unità, 8,6% in meno rispetto al 2021 (27.600), mentre le vendite calano del 31,1% in Francia (da 31.200 a 21.500). Oltre ai cinque principali mercati, le vendite in Portogallo crescono del 7,6% con 7.800 unità.

Guidata dalla bestseller Cupra Formentor, Cupra ha raggiunto nuove vette nel 2022. Il primo modello indipendente del marchio ha venduto 97.600 unità, pari al 63,8% delle vendite del marchio e a oltre un quarto delle vendite di Seat. Nel frattempo, il secondo modello più popolare di Cupra, Cupra Born, ha segnato il suo primo anno completo sul mercato con 31.400 unità consegnate. Dal suo lancio nel 2018, Cupra ha venduto quasi 300.000 veicoli. I principali mercati europei per Cupra sono stati in ordine la Germania (58.400; +89,9% vs 2021), il Regno Unito (14.400; +87,4%), la Spagna (13.600; +23,9%), l’Italia (11.300; +83,9%), la Francia (7.600; +86,5%), l’Austria (5.400; +157,6%) e la Svizzera (5.000; + 38,3%). A livello globale, il marchio ha esperimentato un grande crescita in Messico (4.300; + 120,0%), Turchia (2.800; +
879,6%) e Israele (2.700; + 138,8%).














Articolo precedenteVar Group compra Var4retail
Articolo successivoRisk assessment e intrusion prevention: così Stormshield (Airbus) protegge la manifattura dal cybercrime






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui