Il 23 settembre il direttore Filippo Astone modera il webinar del Cfi sulle reti di fabbrica del futuro. Tutti i lettori invitati!

La comunicazione all'interno della smart factory: è questo il tema dell'appuntamento gratuito organizzato dal Cluster Fabbrica Intelligente. Ospiti Cisco e Gruppo Marcegaglia. Focus sul Recovery Fund e sul suo utilizzo per le industrie

Quali sono le ultimissime frontiere della manifattura? Che cosa accadrà nei prossimi cinque anni in questo mondo? Come si fa innovazione? Che cosa succederà alle fabbriche dopo il Covid? E come verranno usati i fondi del Recovery Fund per fare vera innovazione industriale?

Queste e altre domande troveranno risposta nel webinar di mercoledì 23 settembre, organzzato dal Cluster Fabbrica Intelligente e che il direttore di Industria Italiana Filippo Astone modererà. Ospiti d’eccezione: il Pathfinder Cisco Gruppo Marcegalia. Sono invitati tutti i lettori, che con le modalità della piattaforma Cisco Webex potranno iscriversi e fare domande.







PER REGISTRARSI AL WEBINAR OCCORRE CLICCARE QUI

 

Michele_Dalmazzoni
Michele Dalmazzoni, Collaboration & Industry Iot leader at Cisco Italy

Il webinar si focalizzerà in particolare sulle reti di comunicazione di fabbrica del futuro e sui meccanismi per valorizzare l’innovazione all’interno della smart factory. Un tema, quest’ultimo, di particolare rilievo soprattutto in questo momento, dato che in Italia si sta discutendo circa l’utilizzo delle risorse del Recovery Fund per innovazione, tecnologie e industria.

E proprio il Recovery Fund potrebbe trasformarsi in un’occasione per premere l’acceleratore della trasformazione digitale in Italia. È sicuramente questo l’obiettivo del ministro del Mise Stefano Patuanelli, che ha annunciato un investimento di 27 miliardi in 5 anni per il 4.0. Gli investimenti faciliteranno il delicato passaggio al digitale di industrie e pubblica amministrazione, condizione necessaria per far progredire l’economia italiana e permettere al nostro Paese di rimanere la seconda manifattura d’Europa. Oltre al rafforzamento del piano Transizione 4.0, particolare importanza avrà anche la copertura delle reti 5G nel territorio nazionale.

Top manager ed esperti si confronteranno non solo sui possibili utilizzi dei fondi che arriveranno dall’Unione Europea, ma anche su come i sistemi di comunicazione avanzatissimi stanno facendo evolvere la manifattura, e di come questi renderanno possibile la Fabbrica intelligente, resiliente e riconfigurabile.

Lo stabilimento Marcegaglia di Casalmaggiore

Per Cisco interverranno Michele Dalmazzoni, Head of Architectures Sales; Marco Stangalino, IoT Specialists; Andrea Sica, Collaboration Specialist. Mentre per il Gruppo Marcegaglia (associato CFI) sarà presente Livio Bonatti, ICT Network Infrastructure Manager dell’azienda.

Luca Manuelli parlerà non solo delle strategie del Cluster Fabbrica Intelligente, ma soprattutto dicome i fondi resi disponibili dal Recovery Fund potrebbero consentire all’industria italiana di fare l’evoluzione necessaria in termini di tecnologie, innovazione, produttività. Per generare più ricchezza all’intero Paese, visto che l’industria è il settore cardine.

Tullio Tolio, docente al Polimi e presidente del comitato scientifico del CFI, affronterà il tema del ruolo dei pathfinder (tra i quali c’è proprio Cisco, oltre a Deloitte e Sap) nel contribuire a scrivere la Roadmap delle tecnologie del futuro, un documento scientifico centrale per i prossimi anni di questo Paese. E fornirà un’anticipazione delle principali linee di tendenza.

Il webinar è gratuito e dedicato alle imprese, ai professionisti e agli studiosi che vogliono approfondire i contenuti tecnologici di Industria 4.0 e conoscere i protagonisti dell’innovazione.

REGISTRATI














Articolo precedenteEni e l’Ict: il matrimonio prosegue tra cloud, edge computing, intelligenza artificiale e cybersecurity. E su Hpc6…
Articolo successivoIl webinar di Made su manutenzione predittiva e intelligenza artificiale (15 settembre)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui