GM preme l’acceleratore della mobilità sostenibile con il furgone elettrico

di Chiara Volontè ♦︎ Con BrightDrop General Motors compie un ulteriore passo verso l’elettrificazione, che in questo caso renderà green la consegna delle merci dal primo all’ultimo miglio

BrightDrop by GM

«BrightDrop offre un modo più intelligente per fornire beni e servizi. Stiamo costruendo una significativa esperienza in elettrificazione, applicazioni di mobilità, telematica e gestione della flotta, con una nuova soluzione one-stop-shop per i clienti commerciali per spostare le merci in un modo migliore e più sostenibile».

Annuncia così Mary Barra presidente e ceo di GM, BrightDrop, un ecosistema di soluzioni che offrirà prodotti, software e servizi elettrici dal primo all’ultimo miglio, per consentire alle società di consegna e logistica di spostare i prodotti in modo più efficiente. Con BrightDrop le aziende potranno ridurre i costi, massimizzare la produttività, migliorare la sicurezza dei dipendenti e del trasporto e supportare gli sforzi complessivi di sostenibilità.







BrightDrop è nato dall’organizzazione Global Innovation di GM e si unisce alla formazione di altre start-up di innovazione globale lanciate di recente, come OnStar Insurance, OnStar Guardian e GM Defense.

GM stima che entro il 2025 l’opportunità di mercato combinata per pacchi, consegna di cibo e logistica inversa negli Stati Uniti supererà gli 850 miliardi di dollari. Secondo il World Economic Forum, si prevede che la domanda di consegne urbane dell’ultimo miglio, alimentata dall’e-commerce, crescerà del 78% entro il 2030, portando a un aumento del 36% dei veicoli per le consegne nelle prime 100 città del mondo. Allo stesso tempo, si prevede che questo aumento della domanda farà aumentare le emissioni di carbonio legate alle consegne di quasi un terzo.

Per aiutare a soddisfare questa impennata della domanda, riducendo al contempo l’impatto sul pianeta, BrightDrop sta sviluppando un set integrato di soluzioni per contribuire a migliorare quasi ogni aspetto della consegna dal primo all’ultimo miglio.

 

BrightDrop EP1

Il primo prodotto di BrightDrop sul mercato, l’EP1, sarà un pallet elettrico a propulsione sviluppato per spostare facilmente le merci su brevi distanze, ad esempio dal veicolo per le consegne alla porta d’ingresso del cliente. Disponibile all’inizio del 2021, l’EP1 può aiutare a ridurre i punti di contatto dei pacchi, i costi e lo sforzo fisico sui conducenti di consegna.

 

BrightDrop EV600

Il secondo prodotto di BrightDrop sul mercato sarà l’EV600, un veicolo commerciale leggero elettrico costruito appositamente per la consegna di beni e servizi su lunghe distanze. Combinerà la guida a zero emissioni con una gamma di funzionalità avanzate di sicurezza e comodità più comuni nei veicoli elettrici di consumo.

 

Servizi abilitati per software

BrightDrop offre una piattaforma software integrata, basata su cloud, che fornisce ai clienti visibilità e accesso ai loro prodotti BrightDrop tramite interfacce web e mobile. La connettività integrata fornisce alle aziende dati e approfondimenti dettagliati che possono aiutare a migliorare le operazioni complessive, compresa l’efficienza del percorso, l’utilizzo delle risorse e gli aggiornamenti dei prodotti. Autisti e corrieri possono utilizzare l’applicazione mobile per una varietà di attività.














Articolo precedenteMeccanica: ripresa lenta ma graduale. Il calo degli ordini preoccupa Anima Confindustria
Articolo successivoDa Huawei i nuovi FusionServer Pro V6 Sap Hana, per accelerare applicazioni di Erp e data warehousing






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui