Brescia Mobilità spinge sull’IoT grazie al supporto di Gruppo Project

Rilevazione della temperatura, controlli di apertura delle porte dei bus, videosistemi di monitoraggio degli asset, impianti contapersone sui mezzi: questi sono alcuni dei servizi che potranno venire abilitati grazie agli sforzi del system integrator e all'adozione della tecnologia di Cisco

Grazie al supporto di Gruppo Project, Brescia Mobilità può offrire servizi più efficienti per la mobilità sostenibile

Brescia Mobilità, la società che si occupa della gestione del sistema di mobilità sostenibile bresciano, ha potenziato la sua struttura informatica grazie al supporto del system integrator Gruppo Project e ora può proporre ai suoi utenti nuovi servizi tecnologici.

Il progetto nasce dall’esigenza di Brescia Mobilità di semplificare la gestione It del Wi-Fi aziendale, attraverso una soluzione capace di interfacciarsi in maniera semplice con una infrastruttura che gestisce una rete estesa ed eterogenea, che include all’interno dell’area metropolitana diverse location come magazzini, depositi mezzi, piccoli locali situati nel centro storico e punti di accesso non sempre facilmente raggiungibili, a cui fanno capo, per esempio, i servizi di bike sharing e i parcheggi a pagamento. 







Per ottimizzare la gestione della rete Wi-Fi viene implementata la soluzione Meraki di Cisco. La sfida principale era quella di sfruttare la rete dei service provider garantendo una connettività sicura e ridondante attraverso soluzioni di cloud networking. Obiettivo raggiunto grazie all’adozione della serie MX di Meraki per la Software Defined Wan (SD Wan), che consente di connettere dinamicamente i sistemi di gestione dei parcheggi e i punti di noleggio delle biciclette. La stessa soluzione è stata adottata per tutto il parco WiFi con la serie Mr, mentre per i due data center aziendali, collocati in due punti differenti della città, è stata integrata la componente switch Ms. Quest’ultima implementazione ha permesso di attivare i servizi di business continuity, con la ridondanza fisica delle sale e dei dati, grazie a una connessione in fibra di proprietà per l’intera area presa in considerazione. Infine, sono stati installati switch della serie Cisco Catalyst Industrial Ethernet per connettere punti strategici della metropolitana.

Meraki si è però dimostrata una soluzione affidabile anche per avviare e gestire progetti in chiave IoT, Internet of Things. Dalla rilevazione della temperatura ai controlli di apertura delle porte dei bus, fino ai videosistemi di monitoraggio degli asset e agli impianti contapersone sui mezzi, la natura full stack della soluzione permette ora a Brescia Mobilità di sperimentare approcci del tutto inediti a una moltitudine di attività.

«Grazie alle Api di Meraki potremmo, per esempio, lavorare sullo sviluppo di soluzioni analitiche in grado di elaborare i dati provenienti dai sensori installati sui mezzi, e studiare strategie di manutenzione predittiva», spiega Carlo Bracchi, senior system network administrator di Brescia Mobilità.














Articolo precedenteMiR Calculator, la soluzione per calcolare il Roi degli investimenti in Amr
Articolo successivoAlla scoperta del centro di collaudo top-secret di Renault, dove si testano le vetture elettriche






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui