Bosch Rexroth vuole acquisire la maggioranza di Kassow Robots

L'azienda tedesca punta sul'automazione di fabbrica prendendo il controllo dell'impresa danese specializzata in robot collaborativi. Il prezzo di acquisto non è stato divulgato

Dr. Marc Wucherer (sinistra) membro dell’Executive Board di Bosch Rexroth e Kristian Kassow, managing director e co-proprietario di Kassow Robots, che hanno firmato l‘accordo a Copenaghen

Bosch Rexroth punta all’automazione di fabbrica e dichiara l’intenzione di acquisire una quota di di maggioranza di Kassow Robots, azienda danese che sviluppa e produce robot collaborativi (cobot) per applicazioni industriali con circa 25 dipendenti nei loro siti di Copenaghen e Praga (Repubblica Ceca). Bosch Rexroth e Kassow Robots hanno firmato un rispettivo contratto il 18 marzo 2022. Entrambe le parti hanno concordato di mantenere riservato il prezzo di acquisto. L’operazione è soggetta all’approvazione dell’Antitrust.

I robot leggeri di Kassow Robots possono essere utilizzati in vari modi nella produzione industriale. I cobot hanno un carico utile e una portata elevati e possono essere utilizzati negli spazi più ristretti: con sette assi, un cobot di Kassow Robots può afferrare oggetti dietro gli angoli come un braccio umano: una flessibilità unica sul mercato fino ad oggi.







«I robot industriali collaborativi sono un altro importante elemento costitutivo della versatile Fabbrica del futuro», afferma il dott. Marc Wucherer, membro del consiglio di amministrazione di Bosch Rexroth che sovrintende alle vendite e all’automazione di fabbrica. «C’è un’enorme richiesta di sistemi robotici flessibili. Nei prossimi anni si prevede che il mercato dei cobot crescerà del 15-20% ogni anno. Vogliamo sfruttare questo potenziale ed espandere il nostro portafoglio con i robot collaborativi di Kassow Robots. Ciò andrà a vantaggio in particolare dei nostri clienti nel settore dei beni di consumo e della mobilità, inclusa la produzione di batterie, nonché nella produzione di semiconduttori».

«Con Bosch Rexroth abbiamo trovato un partner che è un leader internazionale nell’automazione di fabbrica e che può aiutarci a espandere le nostre attività commerciali. Questo ci consentirà di aprire nuovi mercati per il nostro portafoglio di cobot», spiega Kristian Kassow, fondatore, amministratore delegato e comproprietario dell’azienda.
Dall’inizio delle vendite dei primi due modelli di cobot nel 2019, la gamma di prodotti dell’azienda è cresciuta fino a cinque modelli di robot collaborativi. Questi offrono un raggio d’azione da 850 a 1800 millimetri, carichi utili da 5 a 18 chilogrammi e possono raggiungere velocità angolari fino a 225 gradi al secondo. Tutti i modelli hanno sette assi e sono facili da programmare e utilizzare. Il software fornisce una piattaforma modulare che consente una facile integrazione di periferiche come pinze, sistemi di visione o altre funzionalità personalizzate.














Articolo precedenteIntel Arc A-Series: in arrivo le nuove Gpu per i notebook
Articolo successivoAutomazione spinta, Ai, Acciaio 4.0 e… viaggio nello stabilimento Marcegaglia di Ravenna






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui