Bosch Rexroth: 5G e il suo impatto sul settore manifatturiero

Quali cambiamenti porteranno le nuove tecnologie di telecomunicazione al mondo dell'industria? Ce nel parla Marino Crippa* dal blog expertise.boschrexroth.it

Il nuovo standard di comunicazione rappresenterà un vero e proprio cambio di paradigma per la comunicazione wireless. Dal mondo della connettività mobile a quello dell’industria manifatturiera, le ricadute in termini di possibili nuovi scenari applicativi sono ancora da scoprire. Partiamo però da quali sono però i presupposti tecnologici su cui essi si baseranno: cos’è il 5G e quali sviluppi e implicazioni avrà per il futuro del manufacturing?

5G: cos’è?

Innanzitutto cosa il 5G non è: l’upgrade dell’attuale 4G. La nuova tecnologia sarà caratterizzata principalmente da 3 fattori fondamentali: velocità di connessione, bassa latenza, alta densità di device connettibile.







Velocità e banda larga: la nuova rete 5G garantirà velocità teoriche di picco pari a 20 Gbps in download e 10 Gbps in upload, per singola cella. In altri termini il trasferimento dei dati con il 5G avverrà a una velocità e con un’affidabilità paragonabili a quelle del mondo delle comunicazioni via cavo e 10 volte superiore rispetto al predecessore 4G.

Latenza: il secondo importante caposaldo sarà la possibilità di trasmissione real-time, grazie ad una significativa riduzione dei tempi di risposta, passando dai 20 millisecondi attuali ad un 1 millisecondo o meno. In ambito industriale questo significa poter pensare ad una comunicazione wireless deterministica nei tempi ciclo di una macchina con implicazioni immediate nei processi di gestione di processo o inesplorate in termini, per esempio, di flessibilità dei lay-out di linea.

Continua sul blog di Bosch Rexroth. Clicca qui per proseguire la lettura dell’articolo.

* Marino Crippa è Head of Digital Factory di Bosch Rexroth














Articolo precedenteWebinar Made: realtà virtuale e aumentata sono le protagoniste (14 luglio)
Articolo successivoI vantaggi dell’idraulica 4.0 secondo Bosch Rexroth






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui