Il nuovo cavo di ricarica intelligente per vetture elettriche di Bosch si distingue dai prodotti tradizionali per un dettaglio fondamentale: durante la ricarica, con una presa di corrente a 230 volt, funziona senza il “mattone di ricarica”, fatto che lo rende più leggero (pesa 3 kg, il 40% in meno rispetto ai cavi classici).
Viene fornito con adattatori per prese di tipo 2 e spine domestiche. I conducenti che vogliono essere liberi di scegliere se ricaricare da una presa di corrente a casa o da una stazione di ricarica sulla strada non hanno più bisogno di un secondo cavo.
Il cavo trifase consente la cosiddetta modalità 2 e la modalità 3 di ricarica CA (corrente alternata) fino a 22 kilowatt garantendo grande flessibilità di utilizzo. La tecnologia integrata in ciascuna delle spine rende il processo di ricarica sicuro e affidabile. Il connettore di tipo 2 nel veicolo contiene i componenti per il controllo e il monitoraggio della potenza di ricarica. All’altra estremità del cavo, la spina domestica con adattatore ospita il controllo della temperatura e un dispositivo di corrente residua. Ciò garantisce che non si verifichino sovraccarichi o surriscaldamenti anche durante la ricarica regolare in una presa di corrente domestica con un massimo di 2,3 kilowatt di potenza di ricarica.
«Con questo cavo di ricarica universale, Bosch rende l’elettromobilità ancora più comoda», ha affermato Uwe Gackstatter, presidente della divisione Bosch Powertrain Solutions. «Vogliamo rendere il nuovo cavo standard per i veicoli elettrici». Bosch prevede di iniziare a fornire il prodotto a partire dalla metà del 2022.