BioGnl: la flotta di mezzi pesanti del Gruppo Arcese farà il pieno dai distributori di Edison Energia

L’accordo conferma l’impegno della società energetica nella transizione verso combustibili meno inquinanti dei tradizionali diesel e benzina

La flotta del Gruppo Arcese comprende 59 mezzi alimentati a Gnl

Il bioGnl è un gas prodotto da scarti agricoli o rifiuti organici che è in grado di generare un bilancio delle emissioni molto ridotto. In altre parole, un veicolo che utilizza questo carburante contribuisce a un importante abbattimento delle emissioni di gas serra, in percentuali molto sostenute, oltre al dimezzamento della quantità di biossido di azoto, rispetto all’impiego di gasolio. Il bioGnl è prodotto tramite la digestione anaerobica – la degradazione senza l’impiego di ossigeno – di materie prime organiche di natura vegetale o animale, come scarti agricoli o rifiuti urbani, e la sua produzione è un esempio di applicazione dei principi dell’economia circolare.

Il Gruppo Arcese, operatore logistico globale, ed Edison Energia, società del gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas a famiglie e imprese, annunciano un accordo a favore di una mobilità sempre più sostenibile: la flotta di mezzi pesanti del Gruppo Arcese verrà alimentata da biometano liquido (bioGnl) della rete di distributori di Edison Energia. Oggi la flotta del Gruppo Arcese comprende 59 mezzi alimentati a Gnl che, grazie a questo accordo strategico, d’ora in avanti potranno viaggiare utilizzando biometano.







La flotta del Gruppo Arcese comprende 59 mezzi alimentati a Gnl

«Il bioGnl è un driver importante del percorso di transizione energetica e decarbonizzazione per il settore dei trasporti – ha commentato Emanuele Arcese, gobal vice president road freight Ftl di Arcese -. Il suo impatto in termini di riduzione delle emissioni è notevole, soprattutto nell’ambito del trasporto su gomma che per sua natura fatica a essere ecosostenibile. La transizione ecologica di Arcese inizia alla fine degli anni 90, con scelte consapevoli seppur poco popolari allora, riducendo la propria flotta e scommettendo sull’intermodale ferroviario e short sea. Oggi con il nostro partner Edison Energia compiamo un nuovo passo strategico a conferma della direzione scelta. La combinazione di trasporto intermodale di lungo raggio unitamente all’utilizzo del bioGnl per primo o ultimo miglio, per servizi espressi e di corto raggio, ci consentirà di ridurre ulteriormente il nostro impatto in termini di emissioni offrendo soluzioni ancora più green. In questa prospettiva combinata, senza dubbio, siamo tra i leader in Europa».

«Edison è un operatore completamente integrato lungo tutta la catena del valore del Gnl e del bioGnl, combustibili che rappresentano una alternativa concreta all’impiego del gasolio per il trasporto pesante. In particolare, il bioGnl permette di contribuire alla transizione energetica del settore trasporti e alla lotta ai cambiamenti climatici. L’accordo con Arcese conferma l’impegno di Edison Energia nella transizione verso combustibili meno inquinanti dei tradizionali diesel e benzina, a partire dal Gnl e il metano, per arrivare ai corrispondenti combustibili prodotti da matrici organiche di scarto quali bioGnl e biometano gassoso. Il nostro obiettivo è di arrivare a coprire oltre 10% dei volumi dei clienti business serviti con gas green entro il 2030». Ha dichiarato Davide Macor, direttore mercato business – Gas & Power Market Division di Edison Energia.

«Nel 2018 siamo stati il primo operatore a ritirare e vendere biometano per autotrazione in Italia (bando Gse) nel 2023, grazie anche ad accordi di ritiro bilaterali, i volumi distribuiti in Italia hanno superato i 100 milioni di mc. Inoltre, a partire dal 2022 è iniziato il ritiro e la commercializzazione di bioGnl edicato al trasporto pesante, prodotto da tre impianti con una capacità complessiva superiore a 4000 tonnellate/anno. Il biometano è distribuito attraverso una rete di più di 400 stazioni di rifornimento in Italia, mentre Gnl e bioGnl sono disponibili anche attraverso una apposita carta carburanti dedicata alle flotte delle società di logistica e trasporto».














Articolo precedente10 mila prenotazioni per ë-C3, la nuova elettrica di Citroën
Articolo successivoAlleanza Leonardo-Knds per creare un Gruppo di Difesa Europeo






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui