Bei investe ancora in Marposs: 40 mln euro per lo sviluppo di soluzioni per la mobilità sostenibile

L'operazione contribuirà a sviluppare tecnologie e sistemi di misura innovativi per componenti destinate ad applicazioni legate all'auto elettrica

Il ceo di Marposs Alessandro Strada

Il sodalizio tra la Banca europea per gli investimenti e Marposs continua: Bei infatti finanzierà con 40 milioni di euro le attività di ricerca, sviluppo e innovazione dell’azienda specializzata nella fornitura di strumenti di precisione per la misura e il controllo in ambiente di produzione. Dal 2013 ad oggi, la banca dell’Ue ha finanziato Marposs con 102 milioni di euro tramite tre operazioni. Nel dettaglio, il prestito della Bei contribuirà allo sviluppo di sistemi innovativi di misura e controllo di processo flessibili, sistemi di misura per componenti destinate ad applicazioni legate alla mobilità elettrica, nonché apparecchiature e sistemi di misura dedicate alle tecnologie dell’idrogeno e delle celle a combustibile. L’accordo contribuirà quindi a facilitare e accelerare lo sviluppo e la produzione di tecnologie per veicoli elettrici e di soluzioni innovative per promuovere l’efficienza energetica, tecnologie avanzate di produzione e supportare la digitalizzazione principalmente nei settori automobilistico, elettronico e farmaceutico.

«Con questa operazione, la banca dell’Ue dimostra la propria vicinanza al tessuto imprenditoriale italiano sostenendo una realtà come Marposs che contribuisce ad accelerare l’elettrificazione e la decarbonizzazione di diversi settori chiave, come quello dei trasporti», ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, vicepresidente Bei.







«Il Gruppo Marposs – dichiara l’amministratore delegato Alessandro Strada – all’interno di un importante progetto di crescita, ha intrapreso con successo una strategia basata sull’espansione in nuovi settori di mercato e sullo sviluppo di soluzioni innovative rivolte al mondo dell’auto elettrica e delle celle a combustibile. Siamo onorati di poter contare sul continuo supporto e sulla fiducia di Bei nella nostra capacità di essere un punto di riferimento per il controllo di qualità nell’evoluzione verso una mobilità sostenibile.»














Articolo precedenteOmron amplia la gamma i4L Scara con i modelli EtherCat
Articolo successivoLa start-up Ndg Group entra nel programma di incubazione di Reti ed Entopan






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui