Beamit compra 3T Additive Manufacturing

L'acquisizione rappresenta il primo passo verso l’espansione globale del gruppo che ha già gestito la transizione verso la produzione e oggi produce oltre 10.000 componenti high-end all’anno

Dettaglio dello stabilimento 3T

Il Gruppo Beamit, azienda di Parma che opera nel campo della stampa 3D con polveri metalliche, ha acquisito da 3T Additive Manufacturing da Am Global Holding, con l’obiettivo di proseguire il processo di integrazione e industrializzazione della catena del valore della tecnologia additiva per la produzione in serie di componenti high-end per i settori industriali più complessi ed esigenti.

Con sede a Newbury, nel Regno Unito, 3T Additive Manufacturing vanta più di 20 anni di esperienza industriale, capacità e competenze uniche nel campo della produzione additiva. L’azienda possiede alcune delle più rilevanti certificazioni di qualità per la fornitura di prodotti destinati all’industria aerospaziale (AS9100) e medicale (ISO 13485) – ed è fornitore approvato da diversi oem di rilievo per produzioni in serie di eccellenza nel Regno Unito, in Europa, Stati Uniti e Giappone. Dopo le fusioni con Zare, Pres-X e Proxera, 3T Additive Manufacturing completa la catena del valore integrata del Gruppo Beamit, grazie agli oltre 20 anni di esperienza nell’Additive Manufacturing, con attività qualificate e consolidate rivolte a settori chiave quali quello aerospaziale, Igt, medicale e automobilistico.







Questa acquisizione rappresenta il primo passo verso l’espansione globale del Gruppo Beamit, che ha già gestito la transizione verso la produzione in serie con alcuni clienti Oem chiave e produce oggi oltre 10.000 componenti high-end all’anno. Beamit ha inoltre integrato digitalmente tutte le sue attività, che soddisfano i massimi requisiti in termini di certificazione di qualità, come IATF16949, AS9100 e NADCAP.

3T Additive Manufacturing amplierà le proprie competenze in materia di produzione additiva lungo tutta la catena del valore Am, aggiungendo anche i processi speciali nei trattamenti termici avanzati, ndt (Non Destructive Testing), nonché nelle lavorazioni meccaniche complesse e nel post-processing, completando così il programma R&D a livello di Gruppo su materiali e processi di nuova generazione.

«Beamit ha dedicato risorse e sforzi significativi alla ricerca di nuove strategiche forme di sinergia, e l’acquisizione di 3T Additive Manufacturing aggiunge grande valore ed expertise allo sviluppo che il nostro Gruppo sta compiendo», afferma Mauro Antolotti, presidente del Gruppo Beamit. «Adesso siamo organizzati al meglio, avendo consolidato e rafforzato la nostra offerta di servizi AM, stabilito una forte presenza nel Regno Unito e gettato le basi per un’ulteriore espansione e crescita al fianco dei nostri clienti per gli anni a venire».

«Il settore am si sta sviluppando rapidamente e c’è la necessità di partner dedicati nell’ambito della produzione additiva, con competenze specialistiche lungo tutta la catena del valore AM, per non parlare delle risorse richieste per supportare i clienti nello sviluppo e lancio dei loro programmi AM», ha dichiarato Kristian Egeberg, presidente di Sandvik Additive Manufacturing. «Non sono molte le aziende di servizi AM in grado di offrire oggi al mercato un processo completo end-to-end per la produzione additiva di componenti con il più alto livello qualitativo. Attraverso l’investimento nel Gruppo BEAMIT – che ora include 3T Additive Manufacturing – è nostro intento aiutare sempre più aziende a creare valore attraverso l’adozione e l’applicazione dell’Additive Manufacturing».

«Questo è un passaggio strategico di enorme importanza per l’intero Gruppo che prosegue il cammino verso un’identità estremamente precisa; quella di partner unico di fiducia a livello globale. Tutto ciò non sarebbe mai stato possible senza la presenza e la continua collaboraizone con il nostro partner strategico Sandvik, la cui partecipazione azionaria in Beamit è iniziata a luglio 2019», commenta Michele Antolotti, general manager di Beamit.














Articolo precedenteAl via la settima edizione di Dedagroup Digital Academy, la scuola d’impresa dedicata ai giovani
Articolo successivoAnalog Devices ed Mda uniscono le forze per la tecnologia beam forming di Telesat Lightspeed






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui