b-ilty (Gruppo illimity): pacchetto green a condizioni agevolate per le pmi che investono nella sostenibilità

Tali finanziamenti, erogabili per un importo massimo di 2 milioni di euro con scadenza che può arrivare a 7 anni, sono garantiti fino all’80% dal Fondo di Garanzia

Carlo Panella, head of b-ilty division di illimity

La banca digitale b-ilty del Gruppo illimity ha creato un pacchetto green a condizioni agevolate per sostenere finanziamenti dedicati al supporto dei progetti di sostenibilità energetica e ambientale delle pmi. In particolare, l’offerta permette di accedere a finanziamenti di scopo a condizioni vantaggiose – ovvero costi e tassi agevolati rispetto alle condizioni standard applicate da b- ilty – alle pmi che intendono investire in sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico attraverso interventi mirati. Tra questi figurano l’installazione di pannelli fotovoltaici, l’acquisto di veicoli a basse emissioni con relative colonnine di ricarica, di macchinari per il trattamento intelligente dei rifiuti e le spese per efficientamento energetico degli impianti. Tali finanziamenti, erogabili per un importo massimo di 2 milioni di euro con scadenza che può arrivare a 7 anni, sono garantiti fino all’80% dal Fondo di Garanzia, lo strumento che facilita l’accesso al credito delle pmi gestito da Mediocredito Centrale per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’offerta si caratterizza, come sempre, per la velocità di risposta alle richieste di finanziamento effettuate attraverso procedure totalmente digitali, ma supportate da un relationship manager che affianca ciascuna azienda dall’istruttoria e per tutta la durata del finanziamento.

Alle pmi interessate ad avviare un percorso più strutturato di sostenibilità ed efficientamento energetico, b-ilty offre la possibilità di integrare i nuovi finanziamenti con una serie di servizi proposti in partnership con aziende leader dei rispettivi settori. In particolare Open-es, la piattaforma digitale aperta per lo sviluppo sostenibile delle filiere produttive, che permette gratuitamente di determinare il proprio posizionamento Esg e di migliorarlo grazie alla disponibilità di benchmark, strumenti collaborativi, linee guida per lo sviluppo e servizi. Sono inoltre disponibili le soluzioni offerte da Zucchetti, tramite cui le aziende possono semplificare la propria gestione aziendale presidiando al meglio processi interni e dati per conseguire anche obiettivi di sostenibilità attraverso soluzioni di monitoraggio dei consumi, e quelle di Italiana Assicurazioni dedicate alla tutela delle attività dell’impresa e dei suoi dipendenti.







Carlo Panella, head of b-ilty division di illimity, ha commentato: «b-ilty nasce per rispondere alle esigenze degli imprenditori con soluzioni e servizi che nascono dall’ascolto dei loro bisogni e dall’osservazione del mercato. Siamo quindi felici di poter offrire alle pmi nuove soluzioni pensate per affrontare le sfide di questa particolare fase, caratterizzata dal forte aumento dei costi energetici e dall’esigenza di proseguire con rinnovato impegno nei percorsi di sostenibilità ambientale. Con il pacchetto green a condizioni agevolate siamo ancora una volta vicini alle pmi che decidono di investire nel loro futuro, oltre che alle imprese particolarmente energivore che oggi hanno bisogno di un tempestivo supporto. b-ilty continua così a semplificare la vita degli imprenditori, offrendo servizi che rispondono alle loro esigenze concrete in modo veloce, puntuale e completo».














Articolo precedenteData Fabric, Data Mesh, FinOps, etica dell’Ia: questi i trend del 2023 secondo Denodo
Articolo successivoIp rileva le attività e gli asset di Esso in Italia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui