Logistica: il nuovo magazzino per Dsv Solutions Italy sarà potenziato dalla tecnologia di automazione Autostore

La soluzione permette di potenziare i processi di stoccaggio, movimentazione e distribuzione degli ordini, e migliorare la gestione del magazzino nei periodi di picco 

Dsv Solutions Italy (Gruppo Dsv), fra i primi tre gruppi al mondo per le soluzioni di logistica e trasporto, ha dato il via ai lavoro per la costruzione di un nuovo magazzino alle porte di Milano. L’impianto, che offrirà una superficie coperta di 25.000 metri quadri e sarà dotato di un sistema di automazione all’avanguardia per la movimentazione e lo stoccaggio, ospiterà l’headquarter di Dsc Solutions Italy. Avrà un ruolo chiave nella strategia di sviluppo e consolidamento nel mercato italiano.

Il magazzino del futuro

Il nuovo sito multi-cliente sarà strategicamente posizionato vicino ad altri siti milanesi in cui Dsv è già operativa, tra i quali il sito raccordato di Pioltello, e disporrà di una gamma di dotazioni e soluzioni pensate per rispondere alle esigenze di flessibilità, innovazione, scalabilità ed efficienza di nuovi e futuri clienti, in particolare quelli attivi nei settori e-commerce, moda, retail e beni di consumo. Il magazzino, primo Dsv Fulfilment Factory in Italia ospiterà anche Autostore, un sistema di commissionamento ad alta densità –  il più veloce per metro quadro sul mercato – che consentirà di eseguire automaticamente i processi di stoccaggio e movimentazione dei prodotti.







Autostore rappresenta la soluzione ottimale per le attività di fulfilment, tra cui l’e-commerce, grazie a una flessibilità che consente di gestire circa 1.000 righe d’ordine all’ora. Grazie a 32.000 contenitori disposti in una griglia cubica intelligente, 32 robot all’avanguardia e 8 porte, riduce drasticamente gli errori di picking, aumenta la produttività e l’efficienza e fornisce una visibilità in tempo reale della gestione delle scorte.

«Un magazzino green, strategicamente posizionato e dotato di un sistema di automazione rappresenta una soluzione ideale per i clienti che si affidano a DSV con l’intento di avere un partner qualificato e sostenibile per la gestione di una supply chain sempre più complessa, veloce e “personalizzata”, soprattutto in settori come l’e-commerce, il consumer e il retail», commenta Fabiano Villa, sales director di Dsv Solutions Italy. «Grazie alle soluzioni automatizzate presenti nel nuovo impianto saremo in grado di aumentare l’efficienza, la velocità e la qualità nella gestione degli stock, nella preparazione degli ordini e nelle attività di customizzazione. L’obiettivo è aiutare le medie e le grandi imprese nella loro crescita e nella diversificazione del loro business».

Autostore, l’automazione avanzata a basso impatto ambientale

Il sistema di automazione avanzata Autostore, che collega un concetto robotico di stoccaggio a cubo con linee di imballaggio automatizzate, consente di potenziare i processi di stoccaggio, movimentazione e distribuzione degli ordini, e migliorare la gestione del magazzino nei periodi di picco con un pick & pack altamente efficiente e affidabile. Inoltre, grazie a robot che operano senza luce e riscaldamento all’interno di una griglia cubica, il sistema garantisce un utilizzo dello spazio molto più efficiente, pari al 25% dello spazio necessario per la stessa capacità di stoccaggio manuale tradizionale, un maggior risparmio energetico e una riduzione delle emissioni. Il consumo energetico dei robot è infatti estremamente ridotto. Inoltre, i robot generano energia quando abbassano i contenitori all’interno della griglia o riducono la loro velocità, proprio come un’automobile elettrica, rendendo circolare l’utilizzo della stessa energia.

Il sistema di automazione Autostore consente di potenziare i processi di stoccaggio, movimentazione e distribuzione degli ordini, e migliorare la gestione del magazzino nei periodi di picco

«L’apertura di questo nuovo sito segna un ulteriore passo in avanti per la crescita di DSV in Italia. L’obiettivo è quello di continuare a consolidare la nostra presenza sul territorio e nelle zone più strategiche, anche attraverso investimenti in innovazione ed automazione che possano offrire soluzioni flessibili e all’avanguardia. Il tutto sempre in un’ottica sostenibile e a basso impatto ambientale», afferma Davide Uracchi, managing director di Dsv Solutions Italy. «L’ambiente multiutente consentirà a clienti di ogni dimensione di beneficiare delle sinergie legate alla condivisione di spazi, di una manodopera altamente specializzata e dell’automazione garantendo maggiore efficienza e un grande risparmio di costi. Inoltre, il posizionamento strategico vicino al cuore di Milano, all’aeroporto e alle principali autostrade del nord, permetterà di integrare soluzioni innovative di warehousing con un’offerta unica anche in termini di trasporto b2b e b2c».














Articolo precedenteArchiva Group: ridurre le inefficienze con le piattaforme di gestione documentale
Articolo successivoAllarme cybersecurity: pochissime aziende italiane sono in grado di difendersi dagli attacchi. Con Cisco






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui