In arrivo da Arrow Electronics, Nexperia e Yageo un alimentatore GaN da 4 kW

I clienti potranno integrarlo direttamente nei propri prodotti e modificarlo se necessario

In questi giorni Arrow effettua dimostrazioni di questo reference design con PSU basato su GaN al Pcim Europe 2023, in corso fino all’11 maggio. I campioni saranno disponibili nella seconda metà del 2023

Le tre aziende Arrow Electronics, Nexperia e Yageo hanno hanno unito le loro risorse per mettere a punto il progetto di riferimento di un alimentatore Ac/Dc con l’efficienza del GaN (nitruro di gallio) e i relativi vantaggi di densità di potenza, destinato alle applicazioni fino a 4 kW. Questo reference design è disponibile con la completa documentazione di supporto, compresa la distinta base. I clienti possono integrare il nuovo alimentatore basato su GaN direttamente nei propri prodotti e sono liberi di modificarlo, se necessario. Le sue applicazioni tipiche includono la conversione dell’energia solare ed eolica, i robot industriali, le apparecchiature Hvac, le pompe per fluidi, le macchine Atm, l’automazione industriale di tipo generale e gli alimentatori, inclusi gli Ups. Grazie al suo fattore di forma compatto è ideale anche per e-bike, utensili elettrici e apparecchiature audio professionali.

«Il nostro progetto di riferimento da 4 kW è in prima linea nell’attuale tendenza ad adottare transistori GaN a banda larga in applicazioni superiori a 1 kW», ha dichiarato Vitali Damasevich, direttore tecnico per l’Europa Orientale e del centro soluzioni tecniche Emea di Arrow Electronics. «Sfruttando i più recenti Fet GaN e componenti passivi personalizzati abbiamo ottenuto un significativo aumento dell’efficienza, della densità di potenza e della miniaturizzazione dei dispositivi rispetto alle tradizionali soluzioni basate sui Mosfet al silicio. Oltre a fornire il progetto di riferimento, possiamo anche supportare i clienti nello sviluppo dei loro alimentatori ad alta efficienza e nell’integrazione della soluzione, allo scopo di ottimizzare la forma, l’adattamento e le funzionalità delle loro applicazioni».







Per realizzare l’avanzato progetto dell’alimentatore, il team Arrow ha scelto i transistori di potenza GaN Gan039-650Ntb di Nexperia e ha collaborato con Yageo nello sviluppo delle specifiche per il trasformatore flyback e l’induttore a circuito risonante. Il Fet GaN di potenza Gan039-650Ntb ha i parametri di un dispositivo di avanguardia, tra cui tempi di accensione e spegnimento rapidi e strettamente controllati, con bassa Rds (on). È alloggiato in un package Smd con clip in rame ad alta efficienza termica, con raffreddamento sulla faccia superiore, che garantisce un’elevata affidabilità e basse temperature di esercizio, con una gestione termica semplificata.

Il trasformatore flyback di Yageo è un design personalizzato con due uscite isolate, che fornisce alimentazioni ausiliarie per i circuiti integrati di controllo del Psu e i gate driver in un fattore di forma ridotto. Analogamente, anche l’induttore Llc è stato appositamente progettato, con una frequenza di lavoro di 500 kHz, una tensione operativa di 48 V e una corrente nominale di 80 A.














Articolo precedenteIl trasportatore lineare modulare Lcmr200 di Yamaha Motor (Atti) in mostra a Sps Italia 2023
Articolo successivoSi chiude con oltre 1000 iscritti la quarta edizione digitale del Secsolutionforum 2023






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui