Arriva Aimb-U233 di Advantech, scheda madre ultra-compatta per applicazioni intelligenti

A dispetto delle dimensioni, integra potenti processori Intel Core di ottava generazione e un'ampia dotazione di porte I/O. È una soluzione ideale per chioschi, apparecchiature medicali e automazione di fabbrica

Scheda madre Aimb-U233 di Advantech

Advantech ha annunciato il lancio della la scheda madre Aimb-U233 in formato palmare destinata ad applicazioni intelligenti. Si tratta della prima piattaforma Core i nella famiglia di schede madri Utx dell’azienda, e integra processori Intel Core di ottava generazione (i3-8145UE / i5-8365UE / i7-8665UE). La nuova scheda madre unisce elevate prestazioni di calcolo a un’ampia dotazione di porte I/O e slot di espansione M.2, offrendo una soluzione adatta ad applicazioni digitali che richiedono ingombri compatti, ad esempio chioschi, apparecchiature medicali e automazione di fabbrica.

Il fatto di puntare su un prodotto tanto compatto deriva dalle necessità del mercato dell‘automazione industriale, che si sta evolvendo verso sistemi di calcolo con un fattore di forma compatto. Le applicazioni per la fabbrica intelligente da un lato richiedono periferiche con potenza di calcolo maggiore per gestire compiti di machine vision e deep learning, dall’altro devono tenere conto di spazi di installazione ristretti. La scheda madre Aimb-U233 dè progettata per rispondere alle esigenze delle fabbriche intelligenti. Nonostante le dimensioni compatte (112 x 137 mm), AIMB-U233 offre 4 porte COM, 4 porte USB, 2 connettori HDMI, 2 porte GbE LAN, 16-bit GPIO e 3 slot di espansione M.2.  Aimb-U233 è equipaggiata con Tpm 2.0 per realizzare la sicurezza dei dati con cifratura e autenticazione basate su hardware. Il supporto Raid consente il mirroring dei dati per ridurre l’impatto di eventuali guasti dell’hardware.







Advantech integra l’hardware palmare della scheda Aimb-U233 con le proprie soluzioni software a valore aggiunto per agevolare monitoraggio remoto, manutenzione preventiva e sicurezza. Il sistema Bios Ota offre aggiornamenti trasparenti e un meccanismo di recupero tramite backup, riducendo drasticamente la necessità di interventi da parte di tecnici. La scheda supporta attualmente un numero elevato di distribuzioni Linux. Advantech offre un’immagine Linux basata su Ubuntu 20.04, oltre a Windows 10 IoT. Per risolvere piccoli intoppi di calcolo, si possono utilizzare i controlli Usb integrati per togliere alimentazione al dispositivo. Inoltre, le porte Com possono essere configurate in modalità RS-232/422/485 tramite Bios, accessibile tramite Kvm attraverso Intel vProtm.














Articolo precedenteTra monitor e panel pc a prova di fabbrica… ci pensa Advantech ad automatizzare il plant
Articolo successivoRockwell Automation arricchisce FactoryTalk InnovationSuite con nuove funzionalità






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui