Arriva Serie TPC-B610 di Advantech, sistema di Panel Pc per applicazioni di Industria 4.0

Tre le applicazioni principali che beneficeranno del sistema: controllo qualità, elaborazione di dati e immagini e riconoscimento facciale

Panel Pc TPC-B610 di Advantech

Advantech ha aggiornato il suo portafoglio di soluzioni con la serie TPC-B610, un sistema Panel Pc industriale in configurazione fanless con touchscreen e processore Intel di decima  generazione, con una dotazione di 6 porte USB ed espansioni multiple tramite 1 x PCIe x16, 1 x PCIe x4 e 2 x M.2 (NVMe, SATA, 5G) per soddisfare i requisiti più avanzati di elaborazione di dati e immagini. Grazie alla sua speciale concezione modulare, TPC-B610 può essere abbinato a diversi moduli FPM-Display con protezione IP66 in sei diversi formati da 15 a 23,8 pollici, e versioni FHD, P-cap e touchscreen resistivo.

La nuova funzionalità iBMC consente una gestione affidabile dei dispositivi da remoto, senza dimenticare che anche il modello TPC-B610 può contare sul modulo TPM 2.0 che garantisce la sicurezza e l’integrità del sistema. TPC-B610 è disponibile in due versioni SKU: TPC-B610H-A00A, un’unità potente, semplice, dalle linee pulite, con processore Intel di decima generazione e una PCIe x16; e TPC-B610W-A00A, un sistema di calcolo completo con tutte le espansioni. La serie TPC-B610 è un modello di HMI del futuro, un’interfaccia uomo-macchina che dà accesso immediato all’Industria 4.0.







Design modulare flessibile con molteplici opzioni di display

Il design modulare del box TPC-B610 consente l’abbinamento con sei diversi display con protezione IP66, nelle tipologie P-CAP o touch resistivo e nei formati da 15″, 15,6″, 17″, 18,5″, 21,5″ e 23,8″. Fra questi, i display da 15,6″, 21,5″ e 23,8″ offrono risoluzione FHD e un sistema HMI altamente flessibile, adattabile a qualsiasi esigenza applicativa. Il TPM 2.0 assicura la riservatezza dei dati crittografando il disco fisso e SSD; il sistema supporta Win 11 e il RAID 0/1 e la nuova soluzione di controllo remoto del sistema di Advantech, un controller per la gestione intelligente della scheda, chiamato iBMC, che riduce il fermo macchina e consente di controllare il riavvio della stessa potenza a distanza anche in caso di crollo del sistema operativo.

Tre applicazioni per garantire il futuro delle applicazioni Industria 4.0

Sono tre le applicazioni principali che beneficeranno delle grandi prestazioni di TPC-B610 nell’elaborazione di dati e immagini.

Controllo Qualità

I due slot PCI di TPC-B610 porteranno benefici in settori come il food and beverage, che richiedono la massima accuratezza nel controllo di qualità durante la lavorazione e la produzione. Le telecamere PoE, che svolgono un ruolo chiave nel controllo di qualità, possono essere installate facilmente sul TPC-B610 attraverso il vano d’ingresso laterale. Si possono utilizzare fino a 8 telecamere contemporaneamente, grazie ai due slot PCIe e alle prestazioni del processore multicore.

Elaborazione di dati e immagini

Grazie agli slot PCIe x16, PCIe x4 e M.2 2280 NVMe, i produttori di elettronica possono sfruttare appieno schede grafiche industriali (fino a 75W) e il disco SSD M.2 2280 NVMe, creando un’interfaccia uomo-macchina di prima qualità con solide funzionalità di gestione delle immagini, agevolate dalla precisione e velocità di lettura e scrittura del SSD con protocollo NVMe. Ove necessario, i dati possono essere trasmessi anche tramite moduli 4G/5G M.2, generando flussi di dati in tempo reale sia da remoto sia sull’impianto.

Riconoscimento facciale

Grazie alle alte capacità grafiche e computazionali, il TPC-B610 è in grado di riconoscere facilmente il volto di una persona o l’aspetto di un oggetto, anche se il soggetto indossa la mascherina o l’oggetto è continuamente in movimento. Questa funzionalità è di grande aiuto alle aziende farmaceutiche e ai costruttori di apparecchiature medicali, che richiedono doppi meccanismi di identificazione con riconoscimento facciale istantaneo per lo sblocco e l’utilizzo di un Panel PC.

Per quanto riguarda il sistema operativo embedded, TPC-B610 supporta Microsoft Windows 10 LTSC e Advantech Linux. Essendo il sistema dotato di TPM 2.0, su richiesta può essere supportato anche Windows 11. In merito ad aspetti software, l’aggiunta del pacchetto VisionNavi di Advantech rende di fatto il TPC-610 una soluzione completa per applicazioni di visione artificiale in ambito Edge Computing, ideale per il controllo qualità. Inoltre, Faceview è un software di riconoscimento facciale IA senza contatto, WISE-DeviceOn è uno strumento per la gestione dei dispositivi da remoto che funziona con iBMC, WebAccess/SCADA e WebAccess/HMINavi, entrambi web-based, sono strumenti software ricchi di funzionalità per l’implementazione di architetture SCADA e HMI, per costruire un ambiente industriale e di fabbrica secondo i dettami dell’Industria 4.0, con funzionalità di controllo locale e remoto.

In termini di espansione hardware per ottimizzare l’elaborazione di immagini, l’installazione di Nvidia GTX-1650 o Amd-E9260 esalta le prestazioni grafiche 3D e Ia di queste schede grafiche industriali. In alternativa, per applicazioni che richiedono telecamere PoE per l’ispezione visiva su linee di produzione, è possibile ricorrere contemporaneamente a schede PCI Express GigE a 2 e 4 porte di Advantech (rispettivamente PCIE-1674 e PCIE-1182), attraverso i due slot PCIe che supportano fino a 8 telecamere PoE. Utilizzando memorie e HDD/SDD per temperature estese, TPC-B610 soddisfa la maggior parte delle esigenze applicative.














Articolo precedenteGruppo Piaggio collabora con Justin Bieber per promuovere la Vespa
Articolo successivoVersalis (Eni) e Bts Biogas insieme per produrre biogas e biometano da biomasse residuali lignocellulosiche






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui