Adobe Creative Cloud si rinnova: ora è più veloce e più intelligente

Premier Pro e After Effects sono stati ritoccati per offrire migliori prestazioni e semplificare il flusso di lavoro dei creativi

I nuovi strumenti di Traslazione e Rotazione 3D introdotto nella versione beta di After Effects.
I nuovi strumenti di Traslazione e Rotazione 3D introdotto nella versione beta di After Effects.

Il 12 settembre è iniziato Adobe Video World, evento annuale dove Adobe presenta le novità della sua suite di prodotti, manifestazione che quest’anno si è tenuta in maniera virtuale. In questi giorni sono state presentate le nuovi funzioni di Premier Pro e After Effects, noti software di editing video.

Adobe ha dedicato una particolare attenzione alla semplificazione dei flussi di lavoro di Premiere Pro, introducendo le seguenti novità:







  • Il Riconoscimento automatico delle Scene Modificate permette di rilevare con maggior rapidità e accuratezza i tagli in video già montati, grazie a Adobe Sensei. La funzione aggiunge tagli e marcatori per permettere agli utenti di applicare effetti alle singole scene e modificare nuovamente contenuti già editati in modo veloce ed efficiente.
  • HDR per Broadcaster consente agli utenti di produrre file in Rec2100 Hlkg Hdr per moderne trasmissioni in Hdr. La funzione include la conversione colore automatica, supporto per l’Hdr, sovrascritture degli spazi di colore per metadata errati e piena gestione del colore nei formati Apple ProRes e Sony XAVC.
  • L’Esportazione veloce (nella versione Beta pubblica) offre un rapido accesso alle impostazioni di esportazione più frequenti direttamente dalla barra degli strumenti principale di Premiere Pro. È possibile usare l’output di default H.264 con impostazioni source coordinate o scegliere da una lista di preset H.264 che consentono di ridurre la dimensione dei file esportati.

Per quanto riguarda After Effects, Adobe sta testando una serie di funzioni nella sua beta pubblica:

  • Strumenti di Traslazione e Rotazione 3D che aiutano gli utenti a navigare in una scena in modo più rapido e intuitivo. È possibile ridimensionare, posizionare e ruotare i livelli con utili guide che mostrano come un livello o un oggetto è stato spostato e di quanti gradi è stato ruotato. Gli utenti possono cambiare modalità per concentrarsi su un singolo lavoro e compiere modifiche precise ed efficaci.
  • Strumenti di navigazione della fotocamera ripensati per offrire agli artisti un approccio intuitivo e flessibile alla navigazione in ambienti 3D. La nuova fotocamera predefinita di scena semplifica l’impostazione delle scene. Aggiungendo più telecamere, è possibile mostrare vari punti di vista, orbitare ed effettuare panoramiche e carrelli attorno agli oggetti in modo intuitivo, utilizzando scorciatoie da tastiera.

Adobe ha anche dedicato una certa attenzione al miglioramento delle prestazioni:

  • La Multicam ProRes in Premiere Pro può supportare sino a 2 flussi ulteriori, velocizzando i processi di editing con questo formato molto utilizzato.
  • In arrivo presto su After Effects, gli Effetti canale sono adesso accelerati da Gpu per fornire prestazioni sino a 1,65 volte più veloci in After Effects. Includono l’effetto Min/Max, Scorrimento canali, Imposta canali e Combinazione canali.
  • Le Anteprime OpenExr per i file multiparte e multicanale sono fino a 3 volte più veloci in After Effects (questo miglioramento era incluso nell’aggiornamento delle prestazioni di agosto per After Effects).













Articolo precedenteMobilità sostenibile: la call for ideas di Assolombarda e Camera di Commercio
Articolo successivoI goal del competence center Cim 4.0, tra Academy, additive manufacturing e aerospace






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui