Le soluzioni di Acma (Coesia) in mostra a Ipack-Ima 2022

I visitatori potranno toccare con mano “Material Gate”, il sistema per testare i materiali di incarto con twist, e Cw 600 e Cw 800, macchine per il confezionamento di cioccolatini a base piana e sferici dotate della nuova interfaccia OptiMate

Dal 3 al 6 maggio 2022, al padiglione 7 – stand A22 B21 di Ipack-Ima 2022 si potranno osservare le soluzioni di Acma, azienda di Coesia. Per la prima volta verrà mostrato “Material Gate”, il sistema per testare i materiali di incarto con twist. Inoltre, sarà esposta la famiglia completa di confezioni green Acma: Ecoshell, pluripremiata soluzione sviluppata all’insegna della sostenibilità, Tamper evident carton box, Fip top, Zip top e Slide pop. In mostra anche Cw 600 e Cw 800, macchine per il confezionamento di cioccolatini a base piana e sferici, su cui verrà presentata “OptiMate”, l’interfaccia intuitiva nella sua versione premium.

In termini di imballaggio, il mondo del packaging si sta orientando verso la riduzione dei materiali a base plastica o multistrato. Acma sta compiendo ampi sforzi in questa direzione attraverso il Sustainability Lab, un progetto nato all’inizio del 2021 che sta attirando l’attenzione di alcuni dei più importanti produttori del mondo dei materiali e del confectionery. L’obiettivo è quello di verificare il comportamento e la macchinabilità dei materiali di nuova generazione, sia per incarti di tipo flowpack che per il wrapping, con particolare attenzione a quelli dove il twisting degli incarti può creare delle criticità. Gli studi condotti all’interno del Sustainability Lab hanno portato in poco meno di un anno alla nascita di Material Gate, un sistema realizzato ad hoc dagli ingegneri Acma per svolgere test su materiali di varia natura e provarne le performance su un incarto con twist. Scopo del sistema è quello di comprendere i limiti strutturali dei diversi materiali, indirizzare al meglio gli attori coinvolti nello sviluppo degli stessi e garantire le migliori performance possibili durante l’esercizio in macchina. Il tutto per mantenere elevate la qualità dell’incarto e la velocità di produzione, veri e propri caratteri distintivi dei macchinari Acma.







OptiMate è la nuova interfaccia uomo-macchina sviluppata da Coesia. In questa occasione Acma la presenterà su Cw 600 attraverso un pannello da 15 pollici realizzato da System Electronics, brand di Coesia specializzato nella progettazione di tool avanzati per l’automazione di linea. Visto in anteprima durante l’edizione di ProSweets dello scorso gennaio su Cw 800, OptiMate sarà presente anche ad Ipack-Ima, questa volta in abbinamento anche a Cw 600. Oltre ad implementare tutte le funzioni di un tradizionale Hmi, OptiMate consente di agevolare le operazioni di cambio formato e manutenzione della macchina, grazie all’interfaccia intuitiva e alle procedure guidate. La versione in mostra ad Ipack-Ima sarà allestita in modalità premium e presenterà funzioni ulteriormente avanzate rispetto alla versione standard, tra cui la possibilità di operare un’analisi della produzione ed eseguire avanzate operazioni di diagnostica per la manutenzione predittiva. All’atto pratico, OptiMate risulta un asset fondamentale non soltanto per governare la macchina in maniera semplice e intuitiva, conoscendone ogni suo dettaglio durante l’esercizio, ma per ottimizzare la produzione e, conseguentemente, il consumo di materiale ed energia.

Infine, la famiglia di prodotti sostenibili Acma, presentata all’interno della ricca offerta del Coesia Shelf e con la quale Acma chiude in maniera figurata il cerchio della sostenibilità. Ecoshell, presentato lo scorso anno e già pluripremiata, è una confezione caratterizzata da un design innovativo che consente di godere di un dosaggio ottimale del prodotto e di una grande praticità di utilizzo. La nuova tecnologia messa a punto da Acma per la realizzazione della confezione permette di ottenere con efficienza forme comunemente non realizzabili, garantendo originalità nell’aspetto e una grande flessibilità. Ecoshell è infatti scalabile in dimensioni e proporzioni e si adatta a diversi scopi commerciali, a seconda della tipologia di prodotto che deve essere confezionato. A Milano sarà in mostra anche Tamper evident carton box, progettato con le tre caratteristiche principali tipiche delle scatole di plastica, ovvero la resistenza alle perdite, all’apertura e, opzionalmente, con blocco sicurezza per bambini. Infine, sarà possibile visionare la serie di Zip top, Flip top e Slide pop, package sostenibili che presentano sistemi di apertura frontale oppure di erogazione del prodotto frontale o laterale.

Saranno infine in mostra Cw 800 e Cw 600 wrapper multistile per cioccolatini, di formato sferico con formato doppio fiocco per il primo modello, mentre per il secondo per prodotti a base piana esposti nella versione con incarto in stile portafoglio con fascetta.














Articolo precedenteTalents Venture porta in italia gli Income Share Agreements per supportare l’accesso alla formazione per gli studenti più meritevoli. L’iniziativa è sostenuta anche da Fondazione Vodafone
Articolo successivoLa nuova frontiera del lavoro? Ibrida e olistica! Cisco parte da Venywhere






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui