Da 3D Systems arriva Accura Amx Rigid Black, resina ad alte prestazioni per la stampa 3D

Fra gli utilizzatori c'è il team Toyota Gazoo Racing Europe, che sfrutta questo materiale per applicazioni in ambito motorsport

Componente auto stampato in 3D con la resina Accura Amx Rigid Black

Accura Amx Rigid Black è una nuova resina acrilica ad elevate prestazioni realizzata da 3D Systems. Si tratta di un materiale che consente la realizzazione di parti su larga scala in stampa 3D ed è in grado di sopportare le difficili condizioni dell’utilizzo meccanico prolungato.

La soluzione completa per produzione additiva di 3D Systems, comprendente il materiale Accura AMX Rigid Black, la tecnologia di stampa 3D Sla, il software 3D Sprint e i servizi di progettazione di applicazioni, permette ai clienti di settori quali automobilistico, sport motoristici, beni di consumo e agenzie di servizi, nonché ai produttori a contratto, di soddisfare in tempi brevi una vasta gamma di esigenze produttive.







Gli ingegneri dei materiali di 3D Systems hanno progettato Accura AMX Rigid Black per offrire elevate prestazioni meccaniche e stabilità a lungo termine in qualsiasi ambiente. Per garantire eccellenti prestazioni meccaniche, questo materiale è stato collaudato per otto anni di utilizzo in ambienti interni e un anno e mezzo in ambienti esterni, con il conseguente notevole miglioramento delle prestazioni e della stabilità delle parti.

Oltre a offrire notevoli vantaggi nelle applicazioni dei settori automobilistico e sport motoristici, Accura Amx Rigid Black è progettato per realizzare parti di produzione durature per:

  • Beni di consumo per la produzione digitale diretta volta a sostituire i processi di stampaggio a iniezione e di costruzione di attrezzature, nonché per supporti di produzione, maschere e staffaggi;
  • Agenzie di servizi per applicazioni quali prototipi funzionali strutturali di grandi dimensioni soggetti a carichi, nonché parti di produzione per uso finale per produttori e fornitori di primo livello che servono un ampio ventaglio di clienti dei settori beni di consumo, ingegneria industriale, automobilistico e sport motoristici;
  • Produzione a contratto specializzata per parti personalizzate soggette a carichi come leve, bracci, giunti, manovelle, maschere e fissaggi.

«Accura Amx Rigid Black ci permette di realizzare, con la tecnologia SLA, parti di produzione complesse di grandi dimensioni, inclusi i supporti di produzione su larga scala», spiega Alexander Liebold, Capogruppo, Ingegneria della produzione e tecnologie del futuro di Toyota Gazoo razing. «Di recente abbiamo utilizzato questo materiale per sviluppare staffaggi costruiti in stampa 3D da utilizzare in componenti automobilistici di grandi dimensioni nella fresatura cnc. Grazie ad Accura Amx Rigid Black, abbiamo conseguito un risparmio del 90% in termini di tempo e del 60% in termini di costo, rispetto al precedente processo manuale per un lotto di 40 parti. A differenza di altre tecnologie di produzione additiva, le parti ottenute con Accura Amx Rigid Black presentano profili laterali molto lisci ed eccellenti proprietà isotropiche, aspetti fondamentali per garantire la precisione di maschere e staffaggi costantemente in uso. Ora possiamo creare qualsiasi parte di grandi dimensioni e avere la certezza che funzionerà nel modo auspicato per tutto il tempo necessario. Questo rappresenta una vera e propria svolta per la produzione su vasta scala».

«Siamo entusiasti di avere introdotto sul mercato questo materiale rivoluzionario», commenta Edwin Hortelano, vicepresidente senior, ingegneria e sviluppo dei materiali di 3D Systems. «In linea con la nostra strategia basata sull’investimento in prodotti innovativi e sull’aggiunta continua di tali prodotti alla nostra gamma di materiali Sla, l’introduzione di Accura Amx Rigid Black ci consentirà di rispondere alle esigenze di numerose nuove applicazioni mediante la produzione additiva. Notiamo, ad esempio, che una crescente percentuale delle attività intraprese da Studi di Ingegneria e Servizi è incentrata sulla produzione di parti per uso finale. Accura Amx Rigid Black, unitamente alla tecnologia di stampa 3D Sla, permetterà loro di soddisfare le esigenze dei propri clienti in maniera più efficiente e conveniente, contribuendo ad alimentare la crescita delle loro attività e l’innovazione. Questo è solo il primo dei numerosi materiali innovativi che andranno ad ampliare la gamma di resine industriali Sla ad alte prestazioni di 3D Systems».














Articolo precedenteEolo e Tim siglano un accorto per portare i servizi Fwa nelle aree bianche
Articolo successivoGamma Quad, la soluzione di Chryso per ridurre l’impatto ambientale del settore edile






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui