Accordo quinquennale Terna-Rse per la pianificazione e progettazione della rete elettrica

La partnership è finalizzata allo sviluppo e all’applicazione di processi e tecnologie nel campo energetico e ambientale

Giuseppina Di Foggia, amministratore delegato e direttore generale di Terna, e il prof. Franco Cotana, amministratore delegato di Rse

Un accordo di collaborazione quinquennale è stato siglato tra Terna, il gestore della rete elettrica di trasmissione nazionale, e Rse – Ricerca sul sistema energetico, società leader nell’analisi e nella ricerca applicata al settore energetico. L’accordo è finalizzato allo sviluppo e all’applicazione di processi e tecnologie nel campo energetico e ambientale, promuovendo, in tale contesto, iniziative di studio e attività di sviluppo e innovazione. L’intesa è stata firmata il 14 febbraio a Roma da Giuseppina Di Foggia, amministratore delegato e direttore generale di Terna, e dal prof. Franco Cotana, amministratore delegato di Rse.

«Siamo orgogliosi di aver stretto questo accordo con un’eccellenza nel panorama italiano ed europeo da sempre impegnata nello studio e nell’individuazione di soluzioni efficienti per il settore energetico», ha dichiarato Giuseppina Di Foggia, amministratore delegato e direttore generale di Terna. «La collaborazione che avviamo da oggi ci permetterà di sviluppare nuove tecnologie che sempre più risponderanno alle crescenti esigenze e sfide imposte dalla transizione energetica, coerentemente con i target nazionali e internazionali di decarbonizzazione».







«La transizione energetica globale impone una maggiore diffusione dell’energia elettrica in tutti i settori. L’Italia ha quindi bisogno di reti elettriche performanti, intelligenti e capillari, in grado di servire utenti sempre più esigenti. La firma dell’accordo tra Rse e Terna sancisce una collaborazione importante per lo sviluppo delle reti, non solo in corrente alternata ma anche in corrente continua, e per il trasporto dell’energia in tutto il paese», ha commentato Franco Cotana, amministratore delegato di Rse.

La partnership prevede la stipula di una convenzione quadro finalizzata all’avvio di reciproche collaborazioni

Grazie alla collaborazione, Terna e Rse potranno dunque cooperare, mediante azioni di pianificazione, programmazione e coordinamento, al fine di creare un contesto favorevole allo sviluppo della ricerca, delle tecnologie e alla diffusione di progetti di innovazione, di sicurezza energetica e resilienza della rete elettrica, di fondamentale importanza per Terna, in qualità di abilitatore della transizione energetica, e per Rse, nel suo ruolo di promotore di innovazione, efficienza e circolarità nell’intera filiera dell’energia e della sostenibilità.

In particolare, la partnership prevede la stipula di una convenzione quadro finalizzata all’avvio di reciproche collaborazioni su temi quali, ad esempio: pianificazione e progettazione ottimale della rete, metodologie di smart asset management, osservabilità, controllabilità e resilienza del sistema elettrico, sviluppo di nuove tecnologie per la flessibilità della rete, scenari di sviluppo della domanda e della generazione da fonti rinnovabili, big data management e data science, uso di tecnologia IoT (Internet of Things), cyber security, intelligenza artificiale e altre tecnologie abilitanti la transizione energetica nazionale.

 














Articolo precedenteRobotgames, il concorso di robotica per studenti di Ucimu con un premio da 20.000 euro
Articolo successivoAccordo Municipia (Engineering)-Yunex Traffic Italia (Mundys) per lo sviluppo di un mobility digital twin






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui