Modello di business decentralizzato e crescita del fatturato del 3/6% annuo: le linee strategiche di Abb

Tra le priorità del ceo Björn Rosengren, che punta tutto sulle unit Electrifications, Industrial Automation, Motion e Robotics and Discrete Automation, anche una gestione attiva del portfolio

Una crescita del fatturato del 3-6% all’anno nonostante il Covid e un margine Ebita operativo del 13-16%. Sono questi gli obiettivi finanziari a medio termine di Abb – enunciati dal ceo Björn Rosengren nell’ambito di un webcast con gli imprenditori – che sta ancora affrontando trimestri impegnativi a causa del Coronavirus e del calo del prezzo del petrolio.

Rosengren ha fatto il punto dopo i suoi primi 100 giorni da ceo di Abb (precedentemente ricopriva la medisima carica presso Sadvik): si è infatti insediato il primo marzo scorso, succedendo a Peter Voser che è tornato a ricoprire la sua posizione di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Abb.







«La nostra tecnologia e i nostri prodotti sono ben allineati alle principali tendenze del mercato e alle esigenze dei clienti, come l’elettrificazione dei trasporti, la produzione automatizzata, le soluzioni digitali e l’aumento della produttività sostenibile –  commenta Björn Rosengren, ceo di Abb -Ora sfrutteremo questa forte posizione per creare un valore superiore per i nostri clienti, dipendenti e azionisti. Lo faremo evolvendo il nostro modello di business decentralizzato, rafforzando la nostra cultura di gestione della performance, anteponendo stabilità e redditività alla crescita e guidando una gestione attiva del portfolio».

Il completamento della vendita del business Power Grids ad Hitachi è previsto per la fine del secondo trimestre del 2020 e Abb rimane impegnata in un programma di riacquisto di azioni utilizzando i proventi netti della transazione.

 

Creazione di valore grazie al nuovo modello operativo Abb Way

Un elemento chiave della strategia di Abb per creare un valore superiore è il continuo decentramento del modello di business. La multinazionale svizzero-svedese ha modificato con successo la sua organizzazione a matrice di lunga data negli ultimi 18 mesi, con una maggiore responsabilità trasferita alle quattro Business Area Electrifications, Industrial Automation, Motion e Robotics and Discrete Automation.

In futuro, un nuovo modello operativo Abb Way fornirà un quadro di governance dei processi e delle politiche, collegando le business area e le divisioni all’area corporate, avendo il brand come elemento unificante. Il nuovo modello è un’evoluzione all’attuale Abb-Os, che è sulla buona strada per ottenere l’obiettivo di 500 milioni di dollari di risparmio sui costi, con il pieno beneficio del run-rate nel 2021.

Dopo essere stata lanciata con successo nel 2016, la piattaforma digitale ABB Ability™ sarà gestita dalle Business Area e non più nell’area Corporate. Ciò consentirà alle Business Area di creare soluzioni software in modo più efficiente e rapido. Abb Ability dispone di oltre 160 soluzioni digitali, che vantano partnership di altissimo livello con Microsoft, Hewlett Packard Enterprises ed Ericsson, ad esempio.

In un’ulteriore fase di spostamento delle attività operative sempre più vicino ai clienti, Abb darà ulteriori responsabilità alle 18 divisioni comprese nelle Business Area. Maggiori dettagli sulle divisioni, così come le strategie aggiornate per le Business Area, saranno forniti in occasione del Capital Markets Day di novembre 2020. La multinazionale continuerà a riportare i risultati finanziari sulla base delle quattro aree di business.

«Rafforzeremo la nostra gestione delle performance attraverso un nuovo sistema di scorecard basato su un set di KPI molto trasparente e standardizzato. In questo caso, mi aspetto che il nostro management si concentri su una struttura stabile e sulla redditività prima di intraprendere la crescita – prosegue Rosengren – Il benchmark è che ciascuna delle divisioni sia la numero uno o due nel rispettivo segmento di mercato».

Nell’ambito di questo nuovo focus divisionale, Abb rafforzerà ulteriormente il suo processo di revisione del portfolio in corso per accertare se, in ultima analisi, la multinazionale sia o meno il miglior proprietario in termini di attrattività strategica, potenziale di creazione di valore e allineamento strutturale.

«La gestione del portfolio svolgerà un ruolo ancora più importante per il futuro e non ci tireremo indietro nel riallineare, tralasciare o far crescere le Divisioni – conclude Rosengren – Allo stesso tempo, ABB non prevede acquisizioni di grande rilievo a medio termine».

Nell’ambito di Abb Way, le funzioni aziendali si concentreranno in futuro sulle attività finanziarie, strategiche e di governance e avranno un organico ridotto di meno di 1.000 dipendenti in tutto il mondo. All’inizio del 2019, circa 18.000 dipendenti erano ancora nelle funzioni aziendali, la maggior parte dei quali è stata poi gradualmente trasferita nelle Business Area.














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